mercoledì 31 agosto 2016

Si chiude nel weekend “Cinema a Palazzo Reale”

"Colazione da Tiffany"
Si chiude con due film amatissimi dal pubblico, e simbolo della storia del cinema, l’edizione 2016 di “Cinema a Palazzo Reale”. Nel cortile d’onore del Palazzo di piazza Castello lo schermo non si è mai spento e, ad agosto, ha proiettato lungometraggi della storia del cinema, incontrando, ancora una volta, l’interesse del pubblico torinese ma anche di tanti turisti che approfittano della rassegna per vivere, di sera, un monumento simbolo di Torino. Più di diecimila, fin al momento, gli spettatori dell’edizione 2016 che si chiude, ancora una volta, con successo.

Venerdì 2 settembre alle 22 “Fino all’ultimo respiro”,  un film del 1960 scritto e diretto da Jean-Luc Godard, considerato uno dei suoi capolavori e manifesto della Nouvelle Vague. Con “Fino all'ultimo respiro”, infatti, Godard ha reinventato il linguaggio cinematografico: il regista prendeva le decisioni di giorno in giorno, dopo aver visto i giornalieri, in questo modo si ritrovava a non usare il cavalletto, realizzare lunghe carrellate senza binari e a riprendere Jean-Paul Belmondo e Jean Seberg lungo gli Champs-Élysées (il film è girato tra Parigi e Marsiglia) con una macchina da presa, la cameflex, nascosta in una bicicletta.

Sabato 3 settembre alle 22 un titolo amatissimo: “Colazione da Tiffany”, film del 1961 diretto da Blake Edwards, con Audrey Hepburn e George Peppard, tratto dall'omonimo romanzo di Truman Capote.  Il film vinse due Oscar: per la miglior colonna sonora a Henry Mancini e la miglior canzone (“Moon River”, a Henry Mancini e Johnny Mercer).
Nel 2012 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d'America.

Entrambi i film sono stati scelti dal pubblico tramite votazione: ancora venerdì e sabato sarà possibile indicare titoli che possano andare a comporre il cartellone del 2017.

Il costo dell’intero, per entrambi i film, è di 5,50 euro. Ridotto per universitari, tesserati Aiace e i proprietari della Tessera Torino Musei a 5 euro. Gli over 65 pagano 4 euro.
Chi acquista il biglietto di ingresso per Palazzo Reale ha diritto al ridotto. Viceversa, il biglietto del film dà diritto all’accesso ridotto a Palazzo Reale.