mercoledì 7 settembre 2016

Alla GAM il film-evento "The Great European Disaster"

Appuntamento speciale con il cinema e l'approfondimento alla GAM di Torino martedì 13 settembre, a partire dalle 18 (ingresso gratuito, sala conferenze), con la proiezione di "The Great European Disaster".

L’arte spesso anticipa futuri scenari storici e sociali. Realizzato nel 2015, il film mostra i possibili effetti catastrofici dello smembramento dell’Unione Europea, quanto mai attuale come evidenziano le tensioni politiche e i clamorosi risultati del referendum inglese sull’uscita dalla UE (Brexit). Il film suggerisce quanto sia possibile un disastro prossimo venturo attraverso la storia di due personaggi coinvolti in un incidente aereo. Gli autori, attraverso la campagna Wake Up Europe!, intendono promuovere un dibattito transnazionale sul futuro dell’Unione Europea.

La proiezione del film, che ha appena ricevuto il premio CIVIS Media per documentari, sarà seguita da una conversazione di Annalisa Piras e Bill Emmott con Carolyn Christov-Bakargiev, direttore Castello di Rivoli e GAM – Torino, e Francesco Jodice, artista e videomaker.