martedì 27 settembre 2016

VIEW 2016, conosciamo i primi keynote speaker

VIEW Conference, la principale conferenza italiana dedicata alla computer grafica e ai media digitali inizierà il prossimo 24 ottobre a Torino. L'atteso evento porta ogni anno i migliori professionisti nel campo dell'animazione, degli effetti visivi, della realtà virtuale e della progettazione digitale in Italia per cinque giorni di conferenze, workshop, tavole rotonde e sessioni interattive presentate ad un pubblico previsto di 6.000 tra studenti e professionisti.

Oggi la direttrice della Conference, Maria Elena Gutierrez, ha annunciato i primi due keynote speaker e i VIEW Awards. "Siamo più che entusiasti e onorati di presentare il regista Byron Howard e il professor Donald Greenberg alla comunità di VIEW," ha dichiarato. "Byron Howard ha diretto il film d'animazione più popolare di quest'anno, e Greenberg è uno dei ricercatori e degli insegnanti più stimati nel campo della computer grafica".

Il keynote speaker Byron Howard ha diretto il brillante blockbuster dei Walt Disney Animation Studios Zootropolis insieme a Rich Moore. Il film d'animazione, uscito quest'anno, si è guadagnato il plauso della critica e più di 1 miliardo di dollari al box office. In precedenza, Howard ha diretto Rapunzel, che ha ricevuto un Golden Globe e una nomination agli Annie come miglior film d'animazione, e Bolt, per cui ha ricevuto una nomination agli Oscar per il miglior film d'animazione. Howard ha anche ricevuto una nomination agli Annie per l'eccezionale animazione dei personaggi di Koda, fratello orso e una candidatura ai VES per l'eccezionale animazione di Bolt. Nel suo curriculum vanta 15 tra film e video dal suo esordio nel 1995 alla Disney con Pocahontas. Oltre al suo intervento, Howard terrà un workshop sulla creazione di personaggi interessanti attraverso l'animazione.

Il keynote speaker Donald Greenberg risponderà alla domanda: “Realtà virtuale, cosa è necessario per renderla reale?”. Il professor Greenberg è direttore del programma di Computer Graphics presso la Cornell University. Le sue specializzazioni includono la generazione di immagini realistiche in tempo reale, la scienza del colore e la progettazione architettonica assistita dai computer. La sua ricerca in questo settore è sostenuta da Pixar, DreamWorks, Microsoft, Intel, Oculus, Valve e Autodesk, e ha il finanziamento del governo. Greenberg ha ricevuto il prestigioso Steven A. Coons Award da ACM SIGGRAPH. È riconosciuto come membro della American Association for the Advancement of Science e della ACM, ed è membro della National Academy of Engineering. Tredici dei suoi ex allievi hanno ricevuto lo Scitech, l'Oscar della scienza e della tecnologia, o il SIGGRAPH Achievement Award. Il professor Greenberg terrà anche un workshop a VIEW dal titolo "Rappresentazione visiva nell'era elettronica".