lunedì 10 ottobre 2016

Doppia proiezione e incontro cubano al Piccolo Cinema

Dopo Gus Van Sant, prosegue l'attività "normale" del Piccolo Cinema (via Cavagnolo 7): ritorna a grande richiesta il triciclo PASOS EN CUBA con due documentari, "Il blocco contro Cuba" e "Todo Guantanamo es nuestro".

Il regista Hernando Calvo Ospina incontrerà nell'occasione il pubblico: appuntamento martedì 11 ottobre alle ore 21.30 (apertura dalle 21). Ingresso gratuito.

Il blocco contro Cuba - Il genocidio più lungo della storia
di Hernando Calvo Ospina (Cuba 2015, 25′)

Il blocco contro Cuba non è terminato: gli Stati Uniti hanno cambiato tattica, ma non l’obiettivo, che resta la fine della Rivoluzione. Ma i cubani sono determinati a lottare per difendere la loro Rivoluzione. Intervista con i dirigenti e gli insegnanti della “Escuela Solidaridad con Panamá” di La Habana.

Todo Guantanamo es nuestro
di Hernando Calvo Ospina (Cuba 2016, 37′)

Il documentario mostra la prospettiva e il sentimento del popolo cubano, in particolare degli abitanti di Guantanamo, Caimanera e Boqueron, sulla illegale base navale che gli Stati Uniti mantengono sul territorio dal 1903. Racconta come l’occupazione ha influito sulla vita dei cubani prima e dopo la Rivoluzione. Protagonisti sono gli abitanti del territorio e i giovani che con orgoglio e passione difendono i confini.