mercoledì 19 ottobre 2016

"I for India" inaugura il 24 ottobre Un Passo al Cinema

Si inaugura lunedì 24 ottobre con la proiezione del film I FOR INDIA di Sandhya Suri (Gran Bretagna, 2005) il cineforum Un Passo al Cinema, ospitato dalle ore 20,45 presso Il Passo social point (via Nomaglio 6, - Barriera di Milano, Torino).

La straordinaria storia di una famiglia divisa tra Gran Bretagna e India ma unita dalla magia delle bobine in super8.
Quando nel 1965 Yash Pal Suri lasciò l'India per trasferirsi a lavorare come medico in Gran Bretagna, la prima cosa che fece fu comprare due cineprese Super 8, due proiettori e due registratori audio, tenne per sé un oggetto per tipo e spedì il resto ai suoi parenti rimasti in India. Per quarant'anni le due parti della famiglia poterono dunque scambiarsi immagini, pensieri e parole delle rispettive vite divise tra due continenti distanti finendo per collezionare il ritratto vivissimo di un'epoca. Il film alterna queste meravigliose cine-lettere con materiali girati ai giorni nostri dalla figlia di Yash Pal Suri, divenuta regista.
Il suo occhio affettuoso e coinvolto arriva a restituire i mille aspetti dell'esperienza migratoria: la separazione, l'alienazione, la nostalgia, il razzismo, le conquiste sociali, l'esperienza dell'ascesa economica e la sua fragilità. Allo stesso tempo, è capace di cogliere le sfumature più intime del conflitto identitario che chi migra si trova ad afrontare nel corso del tempo. "I for India" è quindi la cronaca dell'esperienza unica e irripetibile della famiglia Suri ma è allo stesso tempo il ritratto paradigmatico di un'esperienza migratoria.

La proiezione inaugura il cineforum "Un Passo al cinema" dedicato al rapporto tra identità e immaginario e organizzato in tandem da Il Passo Social Point (via Nomaglio 6 Torino) e dall’Unione culturale Franco Antonicelli (via Cesare Battisti 4b Torino). L'iniziativa è il tentativo di usare il linguaggio visivo per esplorare i cambiamenti che avvengono quando attraversiamo frontiere spaziali o simboliche. È la proposta di un percorso di visioni (film di finzione, documentari, lavori di animazione) e ascolti aperto al dialogo tra spettatori.

PROGRAMMA:
Lunedì 7 novembre ore 20,45 in Unione culturale:
UN VIAGGIO NELL'AUDIORACCONTO DELLA REALTA'

Lunedì 28 novembre ore 20,45 al Passo Social Point:
LE MIGRAZIONI NEL CINEMA D’ANIMAZIONE

Lunedì 12 dicembre ore 20,45 in Unione culturale
AMORI E CONFLITTI IDENTITARI