lunedì 28 novembre 2016

"La storia sono io", incontro con Ugo Gregoretti

Mercoledì 30 novembre alle ore 21 a Torino nella Sala Novecento del Polo del '900 (via del Carmine 14) è in programma l'evento LA STORIA SONO IO. Incontro con Ugo Gregoretti e Steve Della Casa.

Regista, autore e attore per il teatro, per il cinema e per la RAI, Ugo Gregoretti ha saputo sperimentare tutte le figure e i linguaggi disponibili per raccontare le mutazioni sociali e l’evolvere dei costumi nell’Italia del secondo Novecento. Più volte ospite dell’Unione culturale tra gli anni Sessanta e Ottanta, direttore del Teatro Stabile di Torino dal 1985 al 1989, protagonista nel 2005 con Miriam Mesturino dello spettacolo Il mio 900 sul palco del Teatro Erba e Premio Maria Adriana Prolo alla Carriera 2006, il 30 novembre alle ore 21 Ugo Gregoretti torna in città per un incontro pubblico condotto da Steve Della Casa.

L’appuntamento sarà un’occasione preziosa, da un lato, per ripercorrere il rapporto di Gregoretti con la Torino delle fabbriche e dei teatri, dall’altro, per presentare il suo nuovo progetto di film storico-autobiografico ispirato ai libri di memorie Finale aperto (2005) e La storia sono io (2012). Saranno anche proiettati filmati editi e inediti di e con Ugo Gregoretti.

La serata, a ingresso libero e gratuito, è organizzata nell’ambito del progetto NarrAzioni. Raccontare le ombre del presente alla luce del Novecento coordinato dall’Unione culturale Franco Antonicelli per il Polo del ’900. Il progetto si propone di tematizzare in maniera originale esperienze e fenomeni problematici di attualità e di interrogare testimoni e protagonisti della storia culturale del Novecento.

L’iniziativa si inserisce, inoltre, nell’ambito del progetto Archivi e biblioteche coordinato dall’ISMEL (con la collaborazione del Centro Studi Piero Gobetti, Fondazione Donat-Cattin e Istoreto) per la valorizzazione del patrimonio archivistico del Polo del ’900.