mercoledì 30 novembre 2016

Oggi al Mauriziano l'incontro sugli Oncomovies

Oggi, mercoledì 30 novembre, alle ore 16, presso l'Aula Carle dell'ospedale Mauriziano di Torino, si terrà l'incontro "Cinema e cancro" (organizzato dal professor Massimo Di Maio, Direttore Oncologia medica universitaria dell'ospedale Mauriziano), durante il quale verrà presentato il progetto "OncoMovies", iniziato nel 2013 per valorizzare un grande patrimonio di immagini e di storie.

Negli ultimi 70 anni della storia del cinema oltre un centinaio di film si sono occupati di cancro. Grandi registi hanno portato sullo schermo la potenza catalizzatrice di affetti e sentimenti propria della malattia oncologica.
Ad una lettura introduttiva, seguirà la proiezione di alcuni spezzoni di film e di vari cortometraggi, tra cui "Insieme", presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2013, e "La morte del sarago", vincitore del primo Premio al recente Congresso nazionale AIOM.

Durante la mattinata, presso il reparto di Oncologia medica universitaria dell'ospedale Mauriziano, WALCE Onlus offre alle pazienti oncologiche un progetto pensato e realizzato per loro: Come star meglio con un "trucco", laboratori di make-up gratuiti dedicati a donne di tutte le età che abbiano effettuato o stiano effettuando cure chemio e/o radioterapiche o con farmaci biologici.

Agli incontri partecipano 8/10 donne che, guidate da consulenti del trucco con specifica esperienza nel settore, hanno la possibilità di apprendere consigli pratici per la cura del viso e per un trucco adeguato. Un'esperienza importante che offre alle donne la possibilità di riappropriarsi della propria femminilità e di riconquistare, in un momento di fragilità ed insicurezza, autostima, benessere e fiducia in sé e nel proprio corpo.