venerdì 11 novembre 2016

Proiezione gratuita al Massimo per l'anteprima di "Ombre dal fondo"

Anteprima torinese al cinema Massimo per il documentario Ombre dal fondo di Paola Piacenza, presentato alla 73esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La regista, il protagonista Domenico Quirico e i produttori Luca Guadagnino e Luca Mosso incontreranno il pubblico torinese prima della proiezione.

In Ombre dal fondo Domenico Quirico rievoca la propria vita attraverso una panoramica su sè stesso e sulla professione del raccontare, una lunga intervista in cui la voce del giornalista è accompagnata dalle immagini dell’esperienza sul campo.
È una produzione Frenesy Film, in collaborazione con Rai Cinema e Deneb Media, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund.

La presentazione, organizzata da Film Commission Torino Piemonte, FIP – Film Investimenti Torino e Museo nazionale del Cinema, si terrà domenica 13 novembre alle ore 20.15, nella Sala Uno del Cinema Massimo.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei 150 posti disponibili. Distribuzione dei biglietti gratuiti e ritiro delle contromarche omaggio a partire dalle 19.00 di domenica 13 alla cassa del cinema.

Paola Piacenza
Ombre dal fondo
(Italia, 2016, 71’, col.)
Domenico Quirico, storico inviato del quotidiano La Stampa, rapito in Siria e liberato dopo 152 giorni di prigionia, rievoca il percorso di una vita spesa a collezionare frammenti di vite altrui, mentre i protagonisti dei suoi reportage – piccoli e grandi attori della Storia – riemergono vividi dalle pieghe della memoria. Un dialogo con un uomo-simbolo e un grande osservatore del ’900, lungo la linea di confine che corre tra un passato vissuto nel segno del racconto e un presente che si confronta con la prospettiva del silenzio.