giovedì 10 novembre 2016

Tre giorni di documentari cinesi al Massimo con "Luci dalla Cina"

Torna al cinema Massimo di Torino nei giorni 11, 12 e 13 novembre 2016, l'importante evento cinematografico Luci dalla Cina, il festival europeo del documentario cinese. Nei tre giorni della rassegna vengono presentati a Torino, così come a Parigi, Roma, Saarbrücken, Helsinki e Mitilene, sette film di registi cinesi indipendenti, che raccontano con coraggio la Cina di oggi.

Storie vere, spesso nascoste, lontane dall’immagine ufficiale e dai cliché dettati dall’Occidente, che mostrano un Paese bellissimo, ma pieno di contraddizioni. Nei documentari di questa edizione è molto presente il tema dei giovani e della ricerca di un ruolo e di un’identità all’interno di un Paese in trasformazione, dove il peso del passato si confronta e si scontra continuamente con le problematiche del presente e con la ricerca di un futuro in cui credere.

Ecrans de Chine, nato nel 2009 come festival parigino per mano del produttore Michel Noll, ha allargato negli anni i suoi confini ed è diventato un vero e proprio festival internazionale, unico nel suo genere in Europa. “Siamo molto contenti di portare anche quest'anno al Cinema Massimo i documentari del festival internazionale Ecrans de Chine, ed accogliere nuovamente il prezioso invito del suo ideatore Michel Noll. Abbiamo ritrovato anche quest'anno l'entusiasmo e la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema nell'ospitare la rassegna e nell'aiutarci ad organizzare l'incontro con l'autore di uno dei film in programma. Crediamo che mostrare questi film, tutti inediti a Torino e molti di questi freschi di realizzazione, sia per la città una grande opportunità di conoscenza e di confronto con un Paese estremamente importante, con il quale non possiamo non fare i conti. Riteniamo che questa occasione di incontro cinematografico possa anche aiutare a creare quei ponti fra culture diverse dei quali oggi, più che mai, abbiamo bisogno. Per riuscire a raggiungere e coinvolgere un pubblico sempre maggiore, quest'anno abbiamo collaborato con l'associazione socio-culturale italo-cinese ZHI SONG, che ci ha aiutato a tradurre e a divulgare la comunicazione anche in cinese”, ha detto Francesca Frigo, presidente dell'associazione culturale Finestre sul Cortile.

I sette documentari dell’edizione 2016

UN GIOVANE PATRIOTA · 105 min · Cina 2015 | Ven 11, h. 20.30
Un film di Haibin Du
I sogni e le delusioni di un giovane militante comunista che, nel diventare uomo, si confronta con il ruolo dell’ideologia e del patriottismo nella Cina di oggi.
GENERAZIONE ‘90 · 85 min · Francia-Cina 2016 | Ven 11, h. 22.30
Un film di He Wenzhong
Combattuti tra le opportunità offerte dal mondo moderno e il peso delle antiche tradizioni, i cinesi nati negli anni ‘90 esitano a dare una direzione alle loro vite di giovani adulti.
EROE O RIBELLE? · 87 min · Francia-Cina 2016 | Sab 12, h. 16
Un film di Larry Chan
Alle prese con le ingiustizie sociali di Macao, un gruppo di giovani attivisti cinesi resiste e sfida senza paura il sistema politico alla ricerca della democrazia.
VIA DI SCAMPO · 94 min · Cina 2015 | Sab 12, h 18 | Dom 13, h 20:30
Un film di Cherelle Zheng
La Cina contemporanea, oltre a promettere un futuro migliore ai suoi giovani, riserva loro anche difficoltà e inganni. Nell’arco di sei anni, il passaggio alla vita adulta di tre adolescenti, in contesti molto diversi tra loro.
SUL CAMMINO DI YU BIN · 105 min · Belgio-Cina 2015 | Sab 12, h. 20:30
Un film di Jean-Christophe Yu
Esplorando il passato di suo nonno, Jean-Christophe Yu rivive, attraverso una toccante ed epica vicenda familiare, un secolo di storia cinese. Al termine della proiezione incontro con il regista Jean-Christophe Yu.
MONTAGNA DI POLVERE · 86 min · Cina 2013 | Dom 13, h. 16
Un film di Zhu Yu
Le vite e le difficoltà dei minatori di amianto nella Cina dei nostri giorni. Una riflessione sui pericoli e sulle ingiustizie a cui vengono sottoposti per guadagnarsi da vivere, affrontando costantemente i rischi di un ambiente nocivo.
IN CERCA D’AMORE · 145 min · Cina 2014 | Dom 13, h. 17:45
Un film di Yun Ye
Attraverso gli occhi di due bambini, che crescono in ambienti e situazioni economiche opposti, il film offe un toccante ritratto delle difficili relazioni familiari nella Cina contemporanea.

Venerdì 11 Novembre 2016
ore 20:30 | UN GIOVANE PATRIOTA (A Young Patriot)
ore 22:30 | GENERAZIONE ‘90 (Génération 90)
Sabato 12 Novembre 2016
ore 16 | EROE O RIBELLE? (Hero or Rebel?)
ore 18 | VIA DI SCAMPO (A Way Out)
ore 20:30 | SUL CAMMINO DI YU BIN (Sur la piste de Yu Bin)
a seguire incontro con il regista Jean-Christophe Yu
Domenica 13 Novembre 2016
ore 16 | MONTAGNA DI POLVERE (Cloudy Mountain)
ore 17:45 | IN CERCA D’AMORE (Look Love)
ore 20:30 | VIA DI SCAMPO (A Way Out) replica

Info www.finestresulcortile.it