martedì 13 dicembre 2016

"Les Conquerants" e "Tristesse club" ultime proposta del 2016 dell'Alliance française

"Les Conquerants"
Prosegue con Les Conquérants, commedia diretta da di Xabi Molia  nel 2013 - in programma all’ Alliance française di Torino venerdì 16 dicembre alle 18, - l’edizione autunnale della rassegna di cinema francese sul tema del viaggio: "Non è un altro noioso film francese. È un viaggio".

Terzo di quattro appuntamenti proposti da Alliance française di Torino in collaborazione con Bagni Municipali presso la Casa del Quartiere di San Salvario e Associazione Museo Nazionale del Cinema.

Protagonisti di Les Conquérants sono Gilead, comico di seconda categoria, e Noé, allenatore di un oscuro club di calcio; fratellastri con poco in comune tranne il fatto di collezionare fallimenti personali. Figli di un avventuriero ormai scomparso che ha scoperto il Sacro Graal per poi venderlo a un collezionista, si convincono di essere vittime di una maledizione ereditata dal padre e per porre fine alla loro sfortuna decidono di recuperare l'oggetto sacro e di riportarlo al suo santuario nel bel mezzo delle montagne basche.

Il ciclo si conclude domenica 18 dicembre alle 21, con la proiezione di Tristesse Club di Vincent Mariette ( 2014), presso la Casa del Quartiere di San Salvario. Se amate le caccie al tesoro, le vecchie macchine di lusso, le sorelle che non sono sorelle, i padri non veramente deceduti, i laghi e i loro segreti, benvenuti nel club! In occasione della morte dell’odiato padre, i fratelli Leon e Bruno si incontrano per assistere alla cremazione. Tuttavia, arrivati all’indirizzo indicato, non trovano traccia della cerimonia. Ad aspettarli c’è invece una ragazza, Chloé, che si presenta come loro sorella. Ha inizio una serie di eventi improbabili che non possono non farci ridere.