martedì 17 gennaio 2017

All'Unione Culturale proiezione (e performance) per "Ghetto PSA"


Lunedì 23 gennaio, ore 21, serata di festa ed evento speciale di chiusura del cineforum autunno/inverno "Un Passo al Cinema" per continuare il dialogo tra centro e periferie che l’Unione culturale Franco Antonicelli (via Cesare Battisti 4b, Torino) ha avviato da alcuni anni, grazie anche alla collaborazione con Il Passo social point di via Nomaglio 6.

Verrà proiettato il film cortometraggio Ghetto PSA di Rossella Schillaci, prodotto da Enrica Viola per Una film, in collaborazione con azulfilmsproductions e realizzato nell’ambito del Bando MigrArti Cinema, promosso dal MiBACT e con la collaborazione di Film Commission Torino Piemonte.

Il film è un ritratto di Jacob, arrivato in Italia dalla Guinea francese, appena undicenne, orfano dei genitori. Da allora sono passati più di quindici anni e Jacob si è stabilito a Torino in Barriera di Milano dove è diventato un vero e proprio ‘barrierante’. Nella sua vita si alternano il lavoro come educatore in un centro per richiedenti asilo e la musica hip hop che scrive ed esegue da solo e in gruppo.
Il cortometraggio è stato presentato alla 73a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Durante la serata sarà possibile incontrare la troupe che ha realizzato il film e assistere a una performance musicale dal vivo realizzata dal suo protagonista Jacob Bamba alias Muso Muso.