martedì 14 febbraio 2017

Compleanno, workshop e proiezione a Il Piccolo Cinema

Martedì 14 febbraio dalle 21 al Piccolo Cinema di via Cavagnolo 7 (Ingresso gratuito) per festeggiare il quinto anno di vita è in programma la tradizionale consegna dei premi ai lavoratori, appassionati e amici del cinema torinese.

A seguire, per il Triciclo DOC D'AUTORE proiezione di OGNI OPERA DI CONFESSIONE di A.Gemmi e M. Marmiroli (Italia 2015, 67′).
L’area dismessa delle Officine Meccaniche Reggiane, un tempo eccellenza dell’aeronautica italiana, è muta testimone delle più svariate vicende umane: comunità religiose, una famiglia rom, un ex dipendente il cui curvo incedere sembra portare su di sé il carico di un passato vivo e pesante. Singoli gesti e singole vicende, che tracciano la trama di una memoria collettiva disunita ma che rappresentano una dignità comune nell’affrontare il tempo che intanto scorre.
I registi incontreranno il pubblico.

Nel pomeriggio, alle 17, un dis-corso tenuto da Danilo Monte, DISC-CORSO: DCP - Do It Yourself!.
Dal 31 Dicembre 2013 i film nelle sale cinematografiche italiane non si proiettano più in pellicola ma in digitale ovvero in DCP (Digital Cinema Package), un formato che garantisce nello stesso tempo, praticità, resa visiva ottimale e sicurezza dal punto degli imprevisti tecnici durante la proiezione. Per produrre un DCP però bisogna seguire alcuni passaggi tecnici non proprio alla portata di tutti. Il Piccolo Cinema per sostenere i registi indipendenti e le piccole realtà produttive che hanno l’esigenza di inviare il proprio film ai festival o alle sale per la distribuzione, propone un workshop che spieghi come auto-produrre un DCP.
Per i partecipanti al workshop sarà possibile effettuare dei test dei propri DCP al Cinema Classico di Torino.

Il workshop è tenuto da Danilo Monte, regista, d.o.p. e produttore indipendente, che per i suoi ultimi due film, Memorie in viaggio verso Auschwitz (premio Avanti al 32°TFF) e Vita Nova (in concorso all’ultimo Festival dei Popoli) ha affrontato le problematiche tecniche per auto-prodursi i DCP e oggi vuole condividere questa conoscenza con chi ne ha necessità.
Il workshop è gratuito.