martedì 21 febbraio 2017

Domenica 26 riparte la stagione di FilmFamily

"La fabbrica di cioccolato"
Domenica 26 febbraio alle ore 16,00 presso il Cecchi Point – Hub Multiculturale (Via Antonio Cecchi 17/21, Torino) si inaugurerà la quinta stagione di FilmFamily, la rassegna cinematografica nata per offrire proiezioni gratuite alle famiglie e al pubblico più giovane del quartiere multiculturale Aurora e di tutta la città.
L'ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili in sala con la possibilità di fare un'offerta up to you per sostenere la prossima edizione di FilmFamily. Quattro appuntamenti domenicali fino al 26 marzo con un omaggio al grande scrittore per l'infanzia Roald Dahl di cui si è appena celebrato il centenario della nascita anche grazie all'uscita natalizia nelle sale del film diretto da Steven Spielberg tratto da Il GGG.

Il primo film in programma sarà La fabbrica di cioccolato (2005, 110') tratto dall'omonimo romanzo di Dahl del 1964, già portato sul grande schermo nei primi anni '70 con il simpatico Willy Wonka interpretato da Gene Wilder, qui invece recitato da Johnny Depp, volto per eccellenza del cinema di Tim Burton. Al termine del film seguirà un laboratorio, sempre gratuito, di costruzione di giocattoli in legno curato da Officine Creative Torino in collaborazione con il Circo Luce. I prossimi film saranno due titoli girati entrambi con la classica tecnica del passo uno/stop motion, ovvero James e la pesca gigante di Henry Selick in programma domenica 12 marzo e Fantastic Mr. Fox di Wes Anderson in programma domenica 19 marzo. FilmFamily si concluderà domenica 26 marzo con la proiezione del primo adattamento da Il GGG con il film d'animazione britannico Il mio amico gigante di Brian Cosgrove e Mark Hall.

Fantastica e molto avventurosa è stata la vita di Roald Dahl: spia, pilota d'aviazione militare, storico del cioccolato e più volte ha incontrato nella sua carriera il cinema, collaborando a numerose sceneggiature, tra cui anche quella di Agente 007 - Si vive solo due volte (1967). Suo è anche il primo soggetto dei Gremlins, scritto inizialmente per la Walt Disney, poi prodotto anni dopo dal già citato Spielberg con la regia di Joe Dante. Celebri anche gli altri adattamenti come Chi ha paura delle streghe? di Nicolas Roeg con Anjelica Huston tratto dal romanzo Le streghe del 1983 e Matilda 6 mitica (1996) di Danny DeVito tratto dal romanzo del 1988.

FilmFamily è un progetto a curato e sostenuto da: Cecchi Point - Hub Multiculturale, Videocommunity, Associazione Museo Nazionale del Cinema, Officine Creative Torino e Associazione E.C.O. . Per maggiori informazioni: www.cecchipoint.it - cinema@cecchipoint.it - 347 56 46 645 .