lunedì 13 marzo 2017

Doc, libri e film per documentare gli orizzonti che cambiano

add editore in collaborazione con Libreria Bodoni / Spazio B e associazione Wild Strawberries ha organizzato una rassegna - in programma da marzo a giugno - dal titolo doc – libri e film per documentare gli orizzonti che cambiano. Quattro incontri in cui presentare un libro in uscita quest’anno con documentari indipendenti. A unirli, il tema, l’atmosfera, un orizzonte di senso che aggiunge valore al dibattito che un libro da solo può portare.

Primo appuntamento venerdì 17 marzo, ore 19, alla Libreria Bodoni (via Carlo Alberto 41) con la proiezione di Merci Patron! (neo vincitore del Premio César per il miglior documentario e per la prima volta proiettato a Torino) e del libro La ricchezza nascosta delle nazioni di Gabriel Zucman.

Merci Patron! di François Ruffin (Francia, 2016, 84 min.)
Bernard Arnault è l’uomo più ricco di Francia. Le sue ansie di potere lo hanno portato a delocalizzare le sue fabbriche dei marchi Dior, Givenchy e Louis Vuitton, lasciando numerosi lavoratori senza occupazione. Tra gli sfortunati vi sono Serge e Jocelyn Klur che, dispoccupati, rischiano di perdere la loro casa. Quando François Ruffin, un Robin Hood del XXI secolo, bussa alla loro porta gli assicura una cosa: recupererà ciò che è loro. Una storia suspence, emozioni, umorismo e spionaggio.

La serata è a ingresso gratuito, ma è gradita la prenotazione a spaziob@libreriabodoni.it

Le prossime date:
>> martedì 4 aprile 2017, ore 19
Presentazione del libro Stranieri su un molo, di Tash Aw
Proiezione del documentario Il futuro è troppo grande, di Giusy Buccheri e Michele Citoni

>> venerdì 12 maggio, ore 19
Presentazione del libro Come sono diventato europeo, di Bernard Guetta
Proiezione di Europe for sale, di Andreas Pichler

>> venerdì 16 giugno, ore 19
Presentazione del secondo volume di Una vita cinese
Proiezione di Cine tempestose, di Sergio Basso