mercoledì 1 marzo 2017

Sonorizzazione live per SUPEROTTIMISTI

L'Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) curerà l'appuntamento finale del progetto Superottimisti - Memoria storica audiovisiva dei quartieri Mirafiori e Santa Rita. L'appuntamento è in programma venerdì 3 marzo alle ore 21,00 presso la Cascina Roccafranca (Via Rubino 45, Torino) con ingresso libero. L'evento sarà un'occasione per restituire in forma digitale le pellicole raccolte tra ottobre e dicembre 2016 nei quartieri Mirafiori Nord, Mirafiori Sud e Santa Rita. L'evento permetterà coinvolgerà i cittadini-spettatori in una proiezione-concerto live: la Filarmonica Torino Mirafiori, banda musicale diretta da Delio Valenti accompagnerà la proiezione con una sonorizzazione dal vivo.

La raccolta sulla Circoscrizione 2 – dichiarano Giulia Carbonero e Giulio Pedretti dell'Archivio Superottimisti  – è cominciata il 24 ottobre del 2016 e si è conclusa a dicembre, grazie alla collaborazione di molteplici realtà culturali attive sul territorio abbiamo raccolto più di 220 bobine in formato ridotto, di cui la maggior parte in super8. I cineamatori di Mirafiori e Santa Rita, o i loro familiari, hanno recuperato i loro vecchi ricordi donandoli all'Archivio Superottimisti, consapevoli di volerli salvare dall'inevitabile deterioramento e mossi dalla voglia di poterli finalmente rivedere e condividerli con la cittadinanza. Molte sono le immagini che documentano gite fuori città, teneri momenti di vita quotidiana, vacanze al mare, in montagna e soprattutto all'estero e altre raccontano i luoghi simbolo di Torino tra gli anni '50 fino agli anni '80.  Per quanto riguarda la storia della Circoscrizione 2, invece, sono diverse le immagini che raccontano gli scioperi e le manifestazioni dei lavoratori della FIAT. Importante il ritrovamento di alcune immagini riguardanti la storia della Lenci, la fabbrica di ceramiche e di bambole, fondata a Torino nel 1919 che nel secondo dopoguerra ha trasferito la propria sede in Via San Marino. Per arricchire il programma saranno mostrate delle immagini del Collettivo Cinema Militante di Torino conservate nell'Archivio Armando Ceste che da alcuni mesi ha attivato il sito web www.armandoceste.it .

ll progetto Superottimisti - Memoria storica audiovisiva dei quartieri Mirafiori e Santa Rita è realizzato grazie al sostegno della Fondazione CRT, con il patrocinio della Circoscrizione 2 e la collaborazione di Cascina Roccafranca, Informa2 Cascina Giajone, C'entro Anch'io, Casa nel Parco, Biblioteca Pavese, ex Informa10, la Biblioteca Mirafiori e Associazione A.ME.VA. Media Partner del progetto il giornale online Vicini - sguardi notizie proposte dai quartieri di Torino.