lunedì 29 maggio 2017

Proiezione speciale al Classico per "Alamar"

Ahora! Film, Barz And Hippo e Rossosegnale vi invitano alla proiezione speciale del film Alamar che si terrà il 31 maggio, alle ore 20:30, presso il Cinema Classico di Torino.

Per l’occasione, e per dimostrare il loro supporto alla diffusione di questa intensa pellicola di Pedro Gonzàlez-Rubio, saranno presenti la Direzione di Sala, i Signori Consoli e Viceconsole del Messico di Torino Dott. Gian Piero Giani e Dott.sa Alessandra Giani e  la Dott.sa Eleonora Olivero in rappresentanza del progetto SlowFish Caribe, coordinato da Slow Food e finanziato dall’Unione europea in collaborazione con la ONG messicana Razonatura.

Prima della proiezione gli spettatori saranno intrattenuti dai saluti dei Consoli del Messico, a conferma dello stretto rapporto di amicizia che lega il Messico e Italia, e da una breve spiegazione del progetto Slow Fish Caribe, che da anni promuove la pesca sostenibile nei luoghi paradisiaci ritratti nel  film Alamar, di cui é anche co-produttrice.

In un atollo dal mare incontaminato vive un vecchio pescatore. Si chiama Matraca ed esercita la pesca con metodi antichi nel Banco Chinchorro, un’estesa barriera corallina nei mari del Messico. Un giorno suo figlio Jorge lo raggiunge con Natan, il nipotino di 5 anni che vive in Italia con la mamma. Prima che il piccolo inizi ad andare a scuola, Jorge vuole fargli conoscere le sue origini. Giunti a Banco Chinchorro, Natan e Jorge accompagnano ogni giorno il nonno a pescare, scoprendo una profonda connessione con la natura, imparando a perlustrare l’affascinante mondo che si cela sotto la superficie marina. Quel che Natan imparerà in mare in questo viaggio ancestrale rimarrà con lui per sempre.