mercoledì 12 luglio 2017

Finale di Buone Visioni al castello di Roddi

La rassegna cinematografica Buone Visioni si avvicina alla conclusione della sua quinta edizione. Una nuova estate di grande successo nella corte del castello di Roddi, gremita ogni domenica sera da un numero sempre crescente di spettatori di tutte le età e provenienti da ogni angolo della Granda e oltre. Il record assoluto di presenze è stato registrato domenica 2 luglio, con la proiezione della pellicola italiana La pazza gioia, per cui quasi 300 persone hanno invaso la suggestiva arena delle proiezioni.
Il viaggio sul maxi schermo e a tavola attraverso le storie al confine dell’edizione 2017 è iniziato il 18 giugno, tra vite ai margini della società o sull’orlo della follia, storie di migranti e incontri-scontri razziali e religiosi. Dei sei appuntamenti previsti in cartellone ne restano ancora due nelle prossime domeniche di luglio.

DOMENICA 16 LUGLIO. Col film Mickybo & me, inedito al cinema in Italia, ci ritroveremo a Belfast, Irlanda del Nord, nel periodo dalla guerra civile degli anni ’70 tra cattolici e protestanti. Il dramma sociale e politico che divide il paese fa da sfondo alle spassose avventure di Mickybo e Jonjo, due simpatiche canaglie, irresistibili bambini appartenenti alle due fazioni opposte in cerca di avventure, tra rapine in banca e fughe dalla polizia. Prima della proiezione si potranno gustare specialità culinarie ispirate alla tradizione irlandese, come bagel con salmone affumicato e la potato pie.
DOMENICA 23 LUGLIO. Grande finale di rassegna con l’emozionante The help, tratto da vicende realmente accadute nel Mississippi degli anni ’60, dove molte famiglie bianche si servivano del lavoro di domestiche di colore, spesso discriminate e segregate. Il film premiato agli Oscar per la fantastica interpretazione dell’attrice Octavia Spencer è la storia di una grande amicizia e della solidarietà che varca ogni confine razziale. E proprio come nel film, anche al castello di Roddi si potranno gustare le prelibatezze cucinate dalla protagonista Minny, il mitico pollo fritto e la torta di cioccolato.

Le cene a cura di Terra Academy sono servite dalle 19:30, l’inizio delle proiezioni a ingresso libero è alle 21:30. Per info: buonevisioni@gmail.com o 375.5609712