martedì 11 luglio 2017

Il 3 settembre la VII edizione del Dario Argento Tour Locations Torino

Nel corso degli anni si è fatto conoscere come uno dei più particolari modi per conoscere angoli meno noti di Torino facendo felici amanti della città e naturalmente appassionati del cinema. Si tratta del Dario Argento Tour Locations Torino, che domenica 3 settembre darà vita alla sua settima edizione.

Appuntamento alle 9.30 in piazzale Duca d’Aosta e poi via per un lungo tour tra le strade di Torino alla scoperta dei luoghi utilizzati da Dario Argento nei suoi film torinesi. Sappiano i meno appassionati che il regista romano ha da sempre eletto Torino a suo luogo cinematografico ideale e ha girato in città ben sette dei suoi film: Il gatto a nove code (1971); 4 mosche di velluto grigio (1971); Profondo rosso (1975); Non ho sonno (2001); Ti piace Hitchcock? (2005); La terza madre (2007); Giallo (2009).

Il 3 settembre quindi appuntamento alle 9.30 e poi lunga camminata fino circa alle 19.00, con l’inevitabile conclusione in piazza Cln, vero luogo cult per tutti gli argentiani. A seguire cena e quiz sui film di Argento con “premio per l’argentiano del Tour” (che quest'anno riguarderà i primi 4 gialli argentiani degli anni '70). L'iscrizione al tour è di 25 euro che comprendono, oltre alla visita di una trentina di location, anche l’ingresso nella storica location dell’Istituto Terzi (la Gam), i quiz a premi nel corso del tour, l'esposizione di alcuni oggetti di scena originali (la Mannaia di Profondo rosso, il rasoio di Tenebre e il calco del volto di Adrien Brody usato per Giallo), il set di cartoline ricordo e naturalmente l’incontro con gli ospiti.

E gli ospiti della settima edizione saranno Lara Wendel (Tenebre), Antonio Tentori (sceneggiatore di Dracula e autore di molti lavori su Argento), Liam Riccardo (Giallo), Franco Vaccaro (Profondo rosso) e Claudio Lattanzi (che con Argento ha collaborato in più occasioni). Ma l'elenco degli ospiti sarà aggiornato man mano che si avvicinerà l'evento.

Il Dario Argento Tour Locations Torino è organizzato da Davide Della Nina e Stefano Oggiano.

Iscrizioni e dettagli sull'evento facebook https://www.facebook.com/events/198486330661747