mercoledì 16 agosto 2017

Il Todays 2017 è (anche) al Piccolo Cinema

A fine agosto torna l'appuntamento con il Todays, che oltre alla musica cerca di ampliare il proprio pubblico in altri spazi e con altri media. Tra i luoghi prescelti per l'edizione 2017 anche Il Piccolo Cinema di via Cavagnolo 7.

In occasione di Todays l’artista Giulio Squillacciotti presenta il suo film “RMHC”, un documentario sulla scena hardcore romana.

Cosa spinse dei ragazzi romani, tra la metà degli anni ’80 e la fine dei ’90, ad organizzare, in maniera spontanea, un movimento legato alla musica Hardcore e Punk americana per farne una nuova tradizione locale? Girato nell’arco di cinque anni, il film è un viaggio socio-antropologico nelle vite e nei ricordi dei protagonisti che per primi hanno importato nel contesto sub-culturale italiano elementi e linguaggi musicali, estetici, grafici e attitudinali dalla scena americana, metabolizzandoli localmente fino a farli diventare unici. La storia di chi, prima di internet, ha gettato le basi di una scena che negli anni si è affermata come una vera e propria cultura.

Dall’Italia all’America Marco Zuanelli presenterà “Ramones Sniffing Poster 2”, il suo nuovo libro in uscita a inizio luglio 2017 che racconta la storia dei Ramones e del punk Usa con più di 150 poster dal 1977 ai giorni nostri, e i contributi di Danny Fields (primo manager dei Ramones), John Holmstrom (artista che ha disegnato la copertina dell’album dei Ramones: Road To Ruin), Zazzo (voce dei Negazione) e pensieri dal mondo Ramones. Gabba Gabba Hey!