mercoledì 27 settembre 2017

Presentati oggi a Torino i Production Days di Film Commission Torino Piemonte

Film Commission Torino Piemonte (FCTP) ha presentato quest’oggi un ciclo di iniziative denominate “Production Days” - realizzate grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo e in collaborazione con FIP Film Investimenti Piemonte - che, a partire dal mese di settembre e nei mesi a seguire offriranno incontri, workshop, presentazioni a favore delle Società di Produzione piemontesi.

Tutti gli eventi e gli appuntamenti che compongono la rassegna sono stati ideati con l’obiettivo di toccare svariati ambiti della filiera produttiva (cortometraggio, serialità televisiva, cinema documentario, cinema di finzione, animazione e gaming) e saranno calendarizzati in concomitanza e in sinergia con specifici appuntamenti cittadini dell’audiovisivo e i relativi enti organizzatori: grazie a queste collaborazioni, alcuni tra i più accreditati eventi dell’audiovisivo della città ospiteranno al loro interno uno o più momenti dedicati ai professionisti piemontesi.

Alla luce delle suddette collaborazioni la prossima edizione di View Conference (23/27 ottobre 2017) consentirà alle società di produzione piemontesi di Animazione & Gaming di incontrare, nel corso di strutturati appuntamenti one-to-one, una selezione di ospiti internazionali cui presentare i propri progetti.

Il 21 novembre prossimo, a pochi giorni dal Meeting Event del TorinoFilmLab (24/25 novembre 2017), la Sala Movie di Film Commission ospiterà la giornata “Production days: Cinema & Serie TV”: la mattinata offrirà ai professionisti locali una masterclass condotta da due esperti del settore, mentre il pomeriggio i due tutor incontreranno tre progetti di serie TV e tre progetti di Lungometraggi (precedentemente selezionati da FCTP, a seguito di apposita call for application) per fornire feedback editoriali e/o produttivi e una consulenza sulla struttura del prodotto. La collaborazione con il TorinoFilmLab prevede inoltre la partecipazione di due produttori locali al Meeting Event, partecipando al nuovo programma “Up&Coming Producers”.

Il calendario autunnale proporrà inoltre una collaborazione con il Centro Nazionale del Cortometraggio nell’ambito del prossimo Torino Short Film Market (29 dicembre / 1 dicembre 2017): il programma del “Production days: Short” prevederà uno spazio apposito dedicato ad autori e produttori piemontesi, e momenti specifici di incontro e confronto tra le medesime realtà e i principali players presenti al mercato. Nella video-library del TSFM saranno inoltre inseriti tutti i cortometraggi piemontesi realizzati negli ultimi due anni.


A inizio 2018 sarà organizzato un momento specifico dedicato al documentario, con panel, proiezioni e incontri, a dieci anni di distanza dalla nascita del Piemonte Doc Film Fund, il primo fondo dedicato al documentario in Italia.

Parallelamente a questi appuntamenti, i “Production Days” proporranno altri momenti organizzati ad hoc per portare all’attenzione degli operatori piemontesi tematiche di grande attualità per l’industria dell’audiovisivo.

Nel corso dei prossimi mesi si susseguiranno delle giornate di approfondimento dedicate all’esercizio e alla distribuzione cinematografica (in cui i produttori e i distributori piemontesi potranno incontrare esercenti cinematografici, proponendo loro i progetti già terminati o in fase di chiusura) e alle novità introdotte dalla nuova Legge del Cinema (sia in termini di contributi alla produzione e all’esercizio che di incentivi mediante il tax credit).

Attraverso i “Production Days” FCTP potrà inoltre organizzare alcune “anteprime speciali” per offrire alle produzioni indipendenti una serata di presentazione dei loro progetti aperta alla cittadinanza.

L’intero progetto “Production Days” verrà veicolato con un logo e una linea grafica realizzata appositamente da uno studente dell’ITS (corso di Tecnico superiore per l'organizzazione e la fruizione dell'informazione e della conoscenza, Interaction & Visual Design), risultato vincitore di un contest organizzato dall’Istituto in collaborazione con FCTP.

“La peculiarità di questo progetto – commenta Paolo Manera, Direttore di Film Commission Torino Piemonte - consiste nella specificità di ogni appuntamento, pensato per offrire di volta in volta un vantaggio esclusivo alle realtà produttive locali. Abbiamo costruito solide partnership con alcune delle più importanti e consolidate istituzioni dell’audiovisivo torinese al fine di fornire agli operatori locali uno strumento in più per vivere attivamente le preziose opportunità di business offerte dall’autunno/inverno cittadino.”