martedì 17 ottobre 2017

Aiace compie 50 anni e presenta i (primi) festeggiamenti

Nella stagione cinematografica 2017/2018 Aiace Torino compirà 50 anni. Un compleanno importante: l’associazione si trova infatti a vivere la sua sfida più complessa. L’universo del cinema e dei media, è ormai completamente cambiato rispetto alla fine degli anni Sessanta, quando l’associazione è nata. L’avvento del digitale, della rete, delle pay-tv, di YouTube e Netfilx sta radicalmente mutando i modi di produzione, distribuzione e consumo del cinema.

Il nuovo direttivo, presieduto da Giulia Carluccio, insediatosi alla guida dell’associazione nel giugno 2016, si è assunto l’impegno di rinnovare l’Aiace nel confronto costante con un universo mediologico in continua e rapidissima evoluzione.

Queste linee di indirizzo si concretizzeranno nel progetto "1968/2018: Buon compleanno Aiace!", che si articola in tre iniziative che partiranno dall’autunno 2017:
Transmission (di e con Alberto Campo), che mira a trasformare la visione solitaria e mordi e fuggi di Youtube e Facebook in un momento collettivo di viaggio consapevole nel cinema e nella musica. Transmission sarà al Magazzino sul Po una domenica al mese: 29.10 - 19.11 - 17.12
Il videogioco su grande schermo, per trasformare la sala in uno spazio di fruizione del videogioco, concepito non solo come evento ludico ma anche come narrazione cinematografica e possibile finestra sul futuro.
10 film per 50 anni d’essai, un evento per celebrare il passato, il presente e il futuro dell’Aiace attraverso dieci film che hanno fatto la storia dell’Associazione e del suo rapporto con il pubblico cittadino.