lunedì 9 ottobre 2017

Dong Film Fest torna al cinema Massimo: ecco il programma

Dong Film Festival 2017
Torna il Dong Film Fest al cinema Massimo, dal 27 al 29 ottobre: il festival verrà presentato ufficialmente nei prossimi giorni (lo racconteremo anche su Radio Banda Larga), ma il programma dei film è già stato ufficializzato sui social ufficiali. Eccolo.

27 ottobre h 20.30
>> INAUGURAZIONE
Degustazione di vini offerta da Orsolani Vini
Proiezione del cortometraggio A GENTLE NIGHT di Qiu Yang (2017 RPC ’15)
In una città cinese senza nome, una madre è persa nella notte alla ricerca della figlia scomparsa.

Proiezione CONCORSO di LAST LAUGH di Zhang Tao (2017 RPC ‘108)
Film in Anteprima Italiana
Lin Guoshi ha più di ottanta anni, ma è lucida e autonoma. In seguito a una caduta però è dichiarata inabile e i suoi familiari cercano di portarla in un ospizio. Quando lei rifiuta i rapporti all’interno della famiglia si deteriorano. Tra recriminazioni e pretese Lin inizia un piccolo viaggio, di casa in casa, che mette alla prova il legame tra lei e i suoi figli.

28 ottobre h 18:30
>> DONG SPECIAL - Presentazione a cura di add editore della Graphic Novel
UNA VITA CINESE Il Tempo del Denaro di Li Kunwu and Philippe Ôtié
La Cina raccontata dall’interno, dalla presa di potere di Mao Zedong a oggi, per capire finalmente in che modo la politica è parte della vita quotidiana di 1,3 miliardi di cinesi.
Il tempo del denaro è dedicato al travolgente periodo del boom economico, dagli anni Ottanta fino ai giorni nostri. Quando la rivoluzione culturale finisce e parte una politica di apertura e riforma, in Cina si diffondono nuove aspirazioni e nuovi timori, come accade con ogni cambiamento epocale.

28 ottobre h 20:00
>> CONCORSO
CHILDREN ARE NOT AFRAID OF DEATH, CHILDREN ARE AFRAID OF GHOSTS (2017 RPC ’85) di Rong Guang Rong
Quattro fratelli e sorelle, di età compresa tra i cinque e i quattordici anni, si uccidono bevendo del pesticida. Cosa può aver condotto dei bambini a compiere un gesto tanto disperato? Rong Guang Rong intraprende un viaggio che lo porta a confrontarsi con le proprie paure e i propri ricordi, ma anche con i bambini sopravvissuti, gli ufficiali del governo e la criminalità organizzata.

28 ottobre h 22:00
>> CONCORSO
CIAO CIAO (2017 RPC ’90) di Song Chuan - Film in Anteprima Italiana
Ciao Ciao è una giovane donna che torna al suo villaggio natale dopo aver vissuto gran parte della propria vita in una grande città. Nonostante abbia in mente di ritornare presto alla sua vita nella metropoli, le aspettative dei genitori e le sue inquietudini la trattengono in un limbo di indecisione, combattuta tra senso del dovere e ambizione personale.

29 ottobre h 16:00
>> CONCORSO
THE TASTE OF RICE FLOWER (2017 RPC ‘102) di Peng Fei
Ye Nan è una giovane madre appartenente alla minoranza Dai che, dopo aver vissuto in città, fa ritorno al suo villaggio. Vorrebbe tornare a prendersi cura della figlia tredicenne che aveva abbandonato, ma il percorso per ricostruire il loro rapporto è fitto di ostacoli.

29 ottobre h 18:30
>> CONCORSO
DOG DAYS (2016 RPC ’95) di Jordan Schiele - Film in Anteprima Italiana
Lulu, una madre di 25 anni, lotta per crescere suo figlio dovendo far fronte ad una situazione economica disperata. Il fidanzato, Bai Long, è disoccupato e una notte sparisce con il loro bambino.

29 ottobre h 20:30
>> PREMIAZIONI
La giuria è composta da Stefania Stafutti (docente UNITO e direttore Istituto Confucio dell'Unitersità di Torino), Francesca Frigo (direttore artistico Luci dalla Cina) e Alesandro Gaudiano (critico cinematografico)

Biglietti € 5,00
Cinema Massimo - via Giuseppe Verdi 18