martedì 3 ottobre 2017

L'Immagine dei genitori speciali, cinema e approfondimenti

"Nick Cave - One more time with feeling"
L'Associazione CiaoLapo Onlus organizza e promuove, con l'obiettivo formativo e informativo la IV edizione de L'IMMAGINE DEI GENITORI SPECIALI, un'intera settimana di proiezioni, incontri e una mostra finalizzata a scardinare il tabù sociale e culturale che ruota intorno al tema della morte durante la gravidanza; il progetto è realizzato per il quarto anno in collaborazione con l'Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC).

Gli eventi in programma iniziano martedì 10 ottobre alle ore 20,45 presso il Centro Studi Sereno Regis (Via Garibaldi 13, Torino) con la proiezione di RETURN TO ZERO (2014) di Sean Hanish; il film verrà introdotto da Simona Maggi (psicologa di CiaoLapo Onlus) e da Lucia Canale (Referente regionale di CiaoLapo Onlus).

Si prosegue venerdì 13 ottobre alle ore 18,00 presso la sala Magosso del Centro Studi Sereno Regis (Via Garibaldi 13, Torino) con l’apertura della mostra MADRI SOSPESE - PERCORSI DI LUTTO PERINATALE E RECUPERO DEL FEMMINILE, progetto fotografico di Alessandra Fucillo (la mostra rimarrà aperta anche sabato 14 ottobre dalle ore 10 alle ore 19, e domenica 15 ottobre, dalle ore 10 alle ore 17).
Alle ore 20,45 verrà proiettato il film documentario NICK CAVE - ONE MORE TIME WITH FEELING di Andrew Dominik (2016). Il film verrà presentato da Simona Maggi (psicologa di CiaoLapo Onlus), Lucia Canale (Referente regionale di CiaoLapo Onlus); la proiezione verrà preceduta dalla visione del trailer del documentario in lavorazione, prodotto da CiaoLapo, GLI EQUILIBRISTI di Cristina Monti e Paolo Rapalino sostenuto dal Piemonte Doc Film Fund della Film Commission Torino Piemonte.

Il 15 ottobre in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sul lutto perinatale, ci sarà un incontro con tutti i genitori che hanno perso un figlio e che desiderano ricordarlo. L'incontro si terrà alle ore 17.30 presso il Centro Studi Sereno Regis in quell'occasione sarà possibile confrontarsi con altri genitori che hanno vissuto la medesima esperienza e avere informazioni su tutte le attività di sostegno promosse dall'Associazione CiaoLapo Onlus.

Tutte le proiezioni sono a ingresso libero. Per maggiori informazioni: piemonte@ciaolapo.it – 329 1593435.