martedì 14 novembre 2017

Odissee africane al cinema Massimo

"Noi, i Neri"
In occasione della mostra “ODISSEE. Diaspore, invasioni, migrazioni, viaggi e pellegrinaggi”, in programma a Palazzo Madama (dal 16 novembre 2017 al 19 febbraio 2018), Pianeta Africa sarà declinato sul tema del viaggio e della migrazione, in Africa e dall’Africa, con una serie di appuntamenti, a partire dal film di Maurizio Fantoni Minnella Noi, i Neri.

Girato in Italia e in Senegal (tra Dakar, l’isola di Goree, Kayar e St. Louis) per ripercorrere un viaggio all’origine del disagio e dell’idea di emigrazione. La serata al cinema Massimo, in programma sabato 18 novembre alle ore 20.30, è organizzata il collaborazione con il CISV onlus, Comunità Impegno Servizio Volontariato di Torino.

Maurizio Fantoni Minnella
Noi, i Neri
(Italia 2017, 90’, DCP, col.)
Le vite dei migranti colti in una zona grigia, una sorta di limbo sospeso tra la tragedia dell’arrivo e l’illusione e la speranza di una vita nuova. Filo conduttore sono le storie del senegalese Lamine, fuggito dal suo paese per ragioni politiche, novello scrittore e poeta, e di Valentine, giovane cantante e musicista congolese che vive con la madre anziana.
Prima del film incontro con il regista Maurizio Fantoni Minnella
Sab 18, h. 20.30 – Ingresso euro 4,00