venerdì 1 dicembre 2017

Dall'8 dicembre film di Natale al Castello di Rivoli

Il teatro del Castello di Rivoli, in piazza Mafalda di Savoia, per il secondo anno ospita “Film di Natale al Castello”, curata da Distretto Cinema in collaborazione con il Museo d’Arte Contemporanea.

Distretto Cinema, che in città organizza d’estate “Cinema a Palazzo Reale”, propone a dicembre film per bambini. L’8 dicembre, l’Immacolata, si inizia alle 16 con “Il castello errante di Howl”, diretto da Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli. Presentato in concorso alla 61ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, ha conquistato il Premio Osella per il migliore contributo tecnico. L’anno dopo, proprio a Venezia, Miyazaki, è stato premiato con il Leone d'oro alla carriera, unico regista di film d'animazione a conquistare sia l'Oscar sia il Leone d'Oro.
Si prosegue poi con un film a Santo Stefano. Il 26 dicembre, sempre alle 16, c’è infatti “Sing”, diretto da Garth Jennings, prodotto da Illumination Entertainment con protagonisti animali di ogni genere e dai caratteri antropomorfi. Il 6 gennaio, Epifania, alle 16 è la volta de “La tartaruga rossa”, presentato al Festival di Cannes del 2016. Tre titoli pensati per i bambini che troveranno a Rivoli, negli stessi giorni, anche il Villaggio di Babbo Natale organizzato da Turismovest e distribuito in tutto il centro storico: il castello diventa simbolico arrivo del Villaggio con questa piccola rassegna.

A gennaio, quindi, i titoli sono per gli adulti, sempre in programma di domenica, ma alle 17. Il 14 gennaio “Libere, disobbedienti, innamorate”, il 21 gennaio “La tenerezza”, il 28 gennaio “L’altro volto della speranza”. Quindi, il 4 febbraio “Il cliente”, l’11 febbraio “Io Daniel Blake”, il 18 febbraio “Il cittadino illustre” e il 25 “Mal di pietre”.

Ingresso (per tutti i titoli) 5 euro adulti. Over 65 e under 17 pagano 4 euro.
Proiezioni dell'8 dicembre, 26 dicembre e 6 gennaio alle 16.
Dal 14 gennaio inizio film alle 17.
Informazioni su www.distrettocinema.it.