domenica 17 dicembre 2017

Proiezione a Torino di "Negli Iblei. LE DONNE, un mondo NON a parte"

Martedì 19 dicembre 2017 alle ore 18 presso Làadan. Centro culturale e sociale delle donne (Via Vanchiglia 3, I piano, Torino) è in programma la proiezione del documentario "Negli Iblei. LE DONNE, un mondo NON a parte" di Chiara Ottaviano.

Intervengono la regista Chiara Ottaviano ed Elena Petricola, ricercatrice storica e delegata ArDP
In collaborazione con Cliomedia Officina e Archivio degli Iblei. A seguire aperitivo-cena di autofinanziamento.

Il documentario di Chiara Ottaviano è un racconto corale che raccoglie memorie e storie di donne della provincia di Ragusa e che attraverso i racconti di vita offre spunti di riflessione non stereotipati sulla storia del secolo scorso e sulla storia di genere.
Il racconto, diviso in capitoli tematici, tocca temi e nodi cruciali per la vita delle donne e del paese dagli anni '40 del 900 in poi: il fascismo, il contatto con gli eserciti durante la seconda guerra mondiale, la scoperta della politica, la scuola e l'istruzione, il matrimonio e le regole della vita sociale, il lavoro domestico, l'avvento dei nuovi media e delle nuove forme di intrattenimento.

L'iniziativa inaugura il progetto ideato da ArDP Un archivio per tutte e tutti, ciclo di incontri per conoscere l'archivio, la storia e i movimenti delle donne attraverso sguardi e linguaggi che amplino le forme di condivisione e di partecipazione di questo patrimonio comune.