martedì 9 gennaio 2018

Anteprima del film "La mano nel cappello" a Torino

"La mano nel cappello"
Nell'ambito del progetto Crossing Barriera, rassegna itinerante all'interno dei quartieri Barriera Milano e Porta Palazzo, verrà proiettato in anteprima piemontese il film documentario La mano nel cappello di Franceso Paolucci (2015, 93'). L’appuntamento è fissato per mercoledì 10 gennaio alle ore 20,30 presso i Bagni Pubblici di Via Agliè 9 a Torino. L’ingresso è libero con la possibilità di fare un’offerta up to you; dalle 19,00 sarà possibile partecipare a un aperitivo benefit a sostegno delle realtà coinvolte a un costo di 10 Euro. 

La mano nel cappello nasce da un'esperienza laboratoriale di teatro e di cinema rivolto a persone con disabilità psico-fisiche che, lavorando sul corpo, hanno superato alcune insicurezze fino a raggiungere un approccio naturale con la telecamera. Il film racconta i preparativi per la messa in scena del Don Chisciotte di Miguel de Cervantes da parte dei disabili e dei volontari della Comunità XXIV Luglio de L'Aquila. Il risultato è un film che racconta una storia comunitaria nei suoi aspetti quotidiani e straordinari utilizzando un linguaggio, talvolta ironico e talvolta crudo, per affrontare tematiche ancora, forse, considerate tabù. 

L'evento è organizzato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) e dei Bagni Pubblici di Via Agliè, Casa del quartiere di Barriera di Milano, in collaborazione con l'Associazione di Idee Onlus di Torino, realtà composta da professionisti che si occupano di disabilità, e dalla Comunità XXIV Luglio – handicappati e non Onlus de L'Aquila, associazione di volontariato che lavora da più di quaranta anni sul territorio abruzzese. Alla proiezione interverranno e dialogheranno con il pubblico il regista, alcuni componenti del cast del film, Cinzia Cavaglià dell’Associazione d’Idee e Marco Mastino, Vice Presidente dell’AMNC.