venerdì 23 febbraio 2018

Agenda del Cinema di Oggi, venerdì 23 febbraio 2018

"Barbiana '65"
IL CONSIGLIO DEL GIORNO
La Giornata Mondiale della Giustizia Sociale del 20 febbraio è celebrata oggi anche al cinema a Torino: all'Esedra è in programma la proiezione del documentario “Barbiana ’65 - La lezione di Don Milani” di Alessandro G.A. D’Alessandro.
Un'occasione unica per vedere questo lavoro dedicato a don Milani, il priore di Barbiana: a 50 anni dalla scomparsa, rivive nitidamente in filmati rimasti inediti per mezzo secolo nei quali è proprio don Lorenzo a raccontarsi, a spiegare, a mostrare il suo mondo e le sue idee. Il suo è un raro esempio, ancora vivo, di giustizia sociale, di abbattimento delle barriere di censo, classe, religione, etnia, di ricerca di un benessere diffuso attraverso l’impegno e la partecipazione di tutti. Un esempio immortalato dall'iscrizione che accompagnava le mura della sua scuola: ‘I care’. Un motto alla partecipazione e al coinvolgimento in tutte le cose umane.
La serata organizzata da Distretto Cinema è introdotta dal Gruppo Abele di Torino. Il film nasce dal recupero del materiale girato dal regista Angelo D’Alessandro nel dicembre 1965 a Barbiana, ritrovato dal figlio Alessandro dopo la morte del padre. D’Alessandro era stato l’unico negli anni a ricevere da Lorenzo Milani il permesso di riprendere lui e la sua scuola. È l’unico documento esistente con don Milani in scena.  È lo stesso don Lorenzo che narra, che parla, che spiega.

LE ALTRE PROIEZIONI
Giornata dedicata al personaggio di Salomé al cinema Massimo in occasione del Festival Strauss con, nell'ordine, "Salomé" di Carmelo Bene, "Wilde Salomé" di Al Pacino e "L'ultima Salomé" di Ken Russell.
Doppia proiezione per "Le cinque giornate" al Museo del Risorgimento, ultima replica al Goethe per "Vergiss mein night".
Al Monterosa spazio alla splendida animazione di "Coco".

TUTTI I DETTAGLI SULLE PROIEZIONI DI OGGI

Infine, tutti i film in prima visione in sala.

Tutti i film in sala a Torino li trovate cliccando sulla foto qui a sinistra.