mercoledì 7 febbraio 2018

Aiace presenta "Screening videogame. Il videogioco su grande schermo"

Nel cinquantenario della sua fondazione A.I.A.C.E Torino organizza due appuntamenti di avvicinamento al linguaggio del videogioco per esplorarne le interconnessioni con quello del cinema e di altri media oltre che essere un'occasione di gioco sul grande schermo, "Screening videogame. Il videogioco su grande schermo". Le serate sono in programma lunedì 12 e lunedì 26 febbraio, sempre dalle ore 21, presso Lubiani Tecnologie (via Monti 12/i).

In questa prospettiva, il progetto ha l’obiettivo di trasformare la sala cinematografica in uno spazio di fruizione del videogioco, concepito non solo come evento ludico, ma anche come forma di narrazione cinematografica e possibile finestra sul cinema del futuro.
Il cinema e il videogioco in sala offrono un’esperienza totalmente differente dalla comune fruizione su dispositivi di ultima generazione (tra i quali tablet, smartphone) e un’occasione di condivisione reale anziché filtrata dalle chat virtuali sui social.
L’occasione si presta per ripensare il concetto di sala cinematografica come spazio di aggregazione e (ri)scoperta del linguaggio audiovisivo coinvolgendo un pubblico eterogeneo che comprende sia chi ai videogiochi gioca abitualmente, sia i curiosi che vogliono provare l’esperienza di giocare sul grande schermo.

Nei due appuntamenti, curati da Riccardo Fassone, docente presso l’Università degli studi di Torino e co-fondatore della rivista G|A|M|E, e da Mauro Salvador, docente presso l’Università di Bologna e co-fondatore della rivista G|A|M|E, verranno affrontati i meccanismi narrativi e le contaminazioni con il linguaggio cinematografico, e si offrirà l’opportunità al pubblico di giocare la partita sul grande schermo.

L’ingresso alle due serate è libero con tessera Aiace Torino. Per coloro che non sono tesserati sarà possibile acquistare la tessera al costo di 12 euro (ridotto a 9 euro per studenti e over 60) prima dell'inizio dell'evento.

Per informazioni: segreteria@aiacetorino.it / 011538962