sabato 24 febbraio 2018

Dall'idea alla sala: dis-corso al Piccolo Cinema

Martedì 13 marzo dalle 17.30 alle 20 al Piccolo Cinema in Via Cavagnolo 7 è in programma il (recupero del) dis-corso Autoproduzione cinematografica - Dall'idea alla sala: la Distribuzione (Il caso Binxêt – Sotto il confine spiegato dall’autore Luigi D’Alife).

Con la voce narrante di Elio Germano, Binxêt – Sotto il confine racconta la vita delle famiglie che vivono nei villaggi del Kurdistan lungo i 911km del confine turco-siriano. Da una parte l’ISIS, dall’altra la Turchia di Erdogan. In mezzo il confine ed una speranza che si chiama Rojava.

Nonostante il difficile tema affrontato ed un sistema distributivo impermeabile, il documentario nel 2017 raggiunge un vasto pubblico, grazie a piattaforme di distribuzione dal basso ed una campagna di diffusione curata direttamente dall’autore. Luigi D’Alife illustrerà le scelte e le tecniche impiegate per ottenere questi importanti risultati.

Dall’11 Maggio 2017 (data della prima nazionale a Torino) questi sono i numeri di Binxêt:
– 53 proiezioni (1 ogni 4 giorni)
– Oltre 3200 persone hanno visto il film
– Centinaia di download on demand su OpenDDB (Distribuzioni dal Basso)
– 7 Film Festival
– 3 premi vinti
– 77% di eventi Movieday confermati

Questo Dis-corso è il primo di una serie di incontri che saranno dedicati a come presentare e promuovere opere filmiche, dal momento in cui cercare una via realizzativa per l’idea originaria a quello in cui sottoporre il risultato finale alla visione del pubblico.

INGRESSO GRATUITO
per iscrizioni scrivere a info@ilpiccolocinema.net