martedì 13 febbraio 2018

Partnership tra il TorinoFilmLab e la Sardegna Film Commission

Annunciata la partnership tra il TorinoFilmLab e la Fondazione Sardegna Film Commission, che ospiterà sull’isola la prima sessione del FeatureLab 2018, il programma destinato a team di sceneggiatori, registi e produttori per potenziare sia gli aspetti creativi che le strategie di produzione e promozione con un approccio a 360° sotto la guida di noti esperti e professionisti internazionali del settore.

FeatureLab è un laboratorio della durata di 6 mesi, composto da due workshop residenziali. La prima sessione si tiene a giugno: i 10 progetti internazionali selezionati seguono una settimana di intenso lavoro alternando sessioni di gruppo a sessioni individuali con esperti provenienti da vari settori del cinema quali script consultants, registi e produttori. Il secondo ramo del programma, FeatureLab – audience design, permette a 4 audience designer trainees di lavorare su strategie di promozione innovative per progetti di lungometraggi in fase di sviluppo. La seconda settimana del workshop è riservata agli sceneggiatori e ai registi dei progetti che si ritrovano per una residenza di scrittura sull’isola sarda.

Con soddisfazione, la direttrice della Sardegna Film Commission Nevina Satta dichiara: «Questa partnership istituzionale tra la Sardegna e Torino apre a nuove possibilità progettuali tra l'isola e la comunità internazionale di talents e produttori e stringe ancora di più la collaborazione tra due regioni da tempo impegnate nella promozione delle strategie di produzione audiovisiva ecosotenibili, rispettose dei territori e degli equilibri locali, che la Sardegna ha già definito, dal 2016 con il suo protocollo “Sardegna Green Film Shooting»

Scopo della collaborazione, la focalizzazione sui nuovi talenti con metodologie di tutoraggio e supervisione da parte di indiscusse personalità dell'industria mondiale coinvolte nello sviluppo di un progetto, dallo sviluppo della sceneggiatura alla fotografia e al suono fino alle strategie di marketing e distribuzione più innovative. Il programma prevederà inoltre spazi di incontro individuali ed eventi di networking tra i partecipanti e i docenti del FeatureLab e i talents e professionisti isolani.

La formazione di FeatureLab culmina a novembre a Torino con il secondo workshop e la presentazione dei progetti sviluppati a un pubblico di più di 300 professionisti internazionali, in occasione del Meeting Event 2018.

«Il TorinoFilmLab, che fin dalla sua creazione accoglie e riunisce cineasti del mondo intero organizzando workshop attraverso tutta Europa, ha piena coscienza dell’importanza di una collaborazione a livello interregionale in Italia. Ecco perché siamo assolutamente lieti della collaborazione iniziata con la Sardegna Film Commission, che ci permetterà di ampliare i nostri vincoli con i professionisti della regione, nonché di fare tesoro delle buone pratiche particolarmente innovative dell’isola, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo ecosostenibile» ha dichiarato Matthieu Darras, direttore artistico del TorinoFilmLab.

Il TorinoFilmLab è un’iniziativa del Museo Nazionale del Cinema. Creato nel 2008, il laboratorio sostiene filmmaker emergenti da tutto il mondo attraverso attività di formazione, sviluppo di progetti e finanziamento alla produzione e alla distribuzione. Nei suoi primi 10 anni di vita può vantare più di 80 film completati, presentati nei maggiori festival del mondo e distribuiti a livello internazionale.