mercoledì 14 febbraio 2018

“(R)esistenza” lunedì 19 all'auditorium Rosselli

Nuovo appuntamento all'Auditorium Rosselli di via Ricasoli a Torino con IL CINEMA DOCUMENTARIO NELLA SCUOLA. 7 incontri con 7 registi.

Lunedì 19 febbraio alle 17 (ingresso libero) proiezione del documentario "(R)esistenza" di Francesco Cavaliere.

Un ritratto diverso di Scampia, arcinoto quartiere alla periferia nord di Napoli. Storie di resistenza civile contro il degrado, la criminalita’ e il fascino dei soldi facili. Senza perdere il sorriso e con la voglia di cambiare le cose i protagonisti raccontano la lotta quotidiana affinché un giorno il loro quartiere diventi un posto migliore in cui vivere.

Un “viaggio” nel documentario d'autore, il genere considerato dalla critica come il vero cinema della realtà, per capire, attraverso lo sguardo e la cifra stilistica dei registi che parteciperanno agli incontri, le problematiche sociali, economiche e politche del mondo contemporaneo. Ma un'occasione, allo stesso tempo, per una riflessione più ampia finalizzata all'uso del cinema documentario come strumento nell'attività didattica.

L'iniziativa è aperta al pubblico, agli insegnanti di altre scuole e alle famiglie e agli abitanti del quartiere Vanchiglia-Vanchiglietta.

Prossimi appuntamenti:

Lunedì 19 Marzo 2018
Enrica Viola “ Borsalino city” ( Storia della fabbrica di cappelli Borsalino di Alessandria)

Lunedì 9 aprile 2018
Rossella Schillaci “ Libere”
(Storia di donne partigiane nella Resistenza italiana, in collaborazione con Archivio Cinematografico della Resistenza)

Lunedì 7 Maggio
Maurizio Orlandi “Il Bandito della Barriera” ( Una storia della Banda Cavallero e della Torino degli anni Sessanta)