sabato 10 febbraio 2018

"The Garbage Helicopter" per il nuovo appuntamento con MYLF

"The Garbage Helicopter"
MYLF - Movies You'll Like Festival giunge al terzo anno, e proprio al numero 3 ha deciso di dedicare la sua rassegna, intitolata Raison d’ê3. La trilogia è una delle forme più diffuse di legame fra opere, siano esse dei libri,  dei film o altro. Il numero tre, poi, è un numero esoterico importante, cui si legano spesso i concetti di fine, nuovo inizio e sintesi.

In un terzo capitolo si arriva ad una summa di quelli precedenti. Li si cita, li si omaggia e ripercorre, si strizza l’occhio al passato ma guardando al futuro. MYLF vuole essere tutto questo quest’anno: una sintesi dei tre anni passati insieme, la fine di un progetto, ma anche, e forse soprattutto, un nuovo inizio. Lunedì 12 febbraio alle 21 è previsto il film "The Garbage Helicopter" di Jonas Selberg Augustsén.

Jonas Selberg Augustsén
The Garbage Helicopter (Sophelikoptern)
(Svezia 2015, 100’, DCP, b/n, v.o. sott.it.)
Un’anziana donna rom è inquieta: sente la mancanza del suo vecchio orologio da parete, da oltre un anno portato a riparare dall’orologiaio. L’unica soluzione è chiamare i tre nipoti, che abitano a nord, a più di mille chilometri di distanza, e far promettere loro di riportarle l’oggetto. Inizia così per i tre ragazzi un viaggio verso sud, lungo le interminabili e tortuose autostrade che attraversano la Svezia. Nel frattempo un elicottero che trasporta una grande quantità di immondizia lascia cadere il suo pesante carico al suolo.
Lun 12, h. 21.00 - Ingresso euro 4,00