venerdì 27 aprile 2018

Al liceo d'Azeglio dal 4 maggio la rassegna cinematografica "Boom!" organizzata con gli studenti

Dal progetto di Alternanza Scuola/Lavoro “Kinofilia” nasce "BOOM!", una rassegna cinematografica al liceo Massimo d’Azeglio di Torino.

Il progetto, partito a settembre 2017 per chiudersi a giugno 2018, ha accompagnato i ragazzi del liceo classico Massimo d’Azeglio e dell’Istituto Albe Steiner nella realizzazione di attività di promozione cinematografica di diverso stampo, dalla realizzazione di interviste alla redazione di recensioni, fino all’organizzazione di una rassegna.

Il percorso di “Kinofilia” strutturato da Altera ha previsto che gli studenti fossero formati per e chiamati a cimentarsi con la visione critica di opere filmiche e la scrittura di recensioni, seguendo la programmazione di diverse rassegne cinematografiche: Moving TFF, Torino Film Festival essendo parte della redazione del TFF OFF  e Sottodiciotto Film Festival; incontrare e intervistare autori ospiti del Torino Film Festival, sempre facendo parte della redazione del TFF OFF; ideare, organizzare e presentare essi stessi una vera e propria rassegna cinematografica.
Ed ecco che la rassegna cinematografica è pronta. Prima proiezione di “BOOM!” venerdì 4 maggio alle 15.00 al liceo d’Azeglio (via Parini, 8 Torino).

Quanto coraggio serve per vivere in un mondo migliore? Quanto coraggio serve per ribellarsi alle ingiustizie? Quanto coraggio serve per essere donne e affrontare tutte le sfide della vita quotidiana? 

Alcuni studenti della IE, ponendosi questi interrogativi, presentano BOOM una rassegna di “cinema del reale” che è stata realizzata in collaborazione con ALTERA e UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci) per l’annuale rassegna itinerante L’Italia che non si vede, dedicata a promuovere una sensibilizzazione nei confronti dei prodotti cinematografici non disponibili al “grande pubblico”.
I film-documentari selezionati dagli studenti saranno proiettati nell’aula magna del liceo d’Azeglio e al termine della visione ci saranno riflessioni, dibattiti e confronti con i registi.

Calendario delle proiezioni:

Venerdì 4 maggio 2018, ore 15.00
Ciao amore, vado a combattere, di Simone Manetti
Interviene: Simone Manetti, regista
Conduce: Irene Prete (IE liceo classico d’Azeglio)

Giovedì 10 maggio 2018, ore 15.00
The hate destroyer, di Vincenzo Caruso
Intervengono: Vincenzo Caruso, regista e Zelia Eleonora Zbogar, EiE film
Conducono: Noa Rossio, Giulia Tenuta (IE liceo classico d’Azeglio)       

Martedì 15 maggio, ore 15:00
Libere, di Rossella Schillaci
Interviene Rossella Schillaci, regista
Conducono: Luca Florio, Chiara Lupo (IE liceo classico d’Azeglio)

L’ingresso alle proiezioni è libero ed è rivolto a studenti e docenti del liceo ma anche ad esterni che desiderano parteciparvi.

Per informazioni: info@alteracultura.org