lunedì 30 aprile 2018

"La bicicletta verde" a Luoghi Comuni giovedì 3 maggio

Giovedì 3 maggio alle ore 21 presso Luoghi Comuni Porta Palazzo (Via Priocca 3) è in programma la presentazione del libro di Valerio Costanzia "Ciak, si pedala! Il giro del mondo in bicicletta in 80 film" e la proiezione del film "La bicicletta verde". Ingresso libero.

L’ultima serata della stagione delle “Visioni Condivise” sarà dedicata a una fedele compagna di molti di noi: la bicicletta, con un doppio appuntamento. Si inizierà con la dalla presentazione del libro di Valerio Costanzia Ciak, si pedala! Il giro del mondo in bicicletta in 80 film, Bolis Edizioni, a cui seguirà la proiezione del film La bicicletta verde di Haifaa al-Mansour. La proiezione sarà seguita dal dibattito in sala con il pubblico moderato dal critico cinematografico Edoardo Peretti e dal giornalista e Davide Mazzocco. L’evento è anche inserito nel programma del ciclo parole&cinema.

In Ciak si pedala, Valerio Costanzia passa in rassegna i film nei quali la bicicletta è stata assoluta protagonista o splendida comprimaria al servizio di attori e registi. 80 schede, corredate da foto di scena e locandine e ordinate in successione cronologica, descrivono con taglio discorsivo 80 film tra i più significativi del panorama internazionale, in cui la bicicletta è il motivo narrativo o un importante momento evocativo nella partitura scenica.
La bicicletta verde di Haifaa al-Mansour (Arabia Saudita/Germania 2012, 100'). Esuberante e indipendente, Wadjda ha un desiderio: avere una bicicletta per  poter correre e gareggiare con il suo amico Abdullah. Ma Wadjda vive a Riad, e in Arabia Saudita è considerato non appropriato che una ragazza giochi con un maschio. Figuriamoci andare in bicicletta! Quando però Wadjda adocchia la bici dei suoi sogni, decide che deve essere sua a tutti i costi.

Le “Visioni condivise” sono una serie di proiezioni organizzate in collaborazione con Associazione Museo Nazionale del Cinema, che già da molte stagioni accompagnano pellicole di qualità con spunti di riflessione.