venerdì 27 aprile 2018

Nuove date e nuova sede per il TOHorror Film Fest

"Jenny loves Satan"
Dopo un lungo percorso in cui il TOHorror Film Fest ha trovato domicilio ideale in molte location, dalle Officine Corsare al Cinema Empire (attuale Cinema Classico), dal Cinema Romano alla Sala Cinema della Film Commission Torino Piemonte, fino ad arrivare all'importante collaborazione degli ultimi tempi con il Greenwich Village, il festival celebra l'anno della maturità approdando nella culla della cultura cinematografica torinese. Dal 10 al 14 ottobre 2018 TOHorror XVIII avrà due sedi: la prima, come ormai da tradizione, è il Blah Blah Cineclub di via Po 21; la seconda, novità di quest'anno, è il Cinema Massimo di via Verdi 18, già sede dei principali festival cittadini, inclusi Torino Film Festival, Lovers Film Festival, Seeyousound International Music Film Festival e molti altri.

Dopo alcune delle primissime edizioni svoltesi proprio al Massimo, il TOHorror alza la posta in gioco e rinnova gli orizzonti in vista del ventesimo anniversario, preparandosi a offrire nel corso della 18° edizione un itinerario mai così ricco ed eterogeneo all'interno dell’universo del fantastico. Un itinerario destinato al palato di ogni tipo di spettatore, non solo a quello dell'appassionato “di genere”.

Ormai consolidate le sezioni in programma: dai lungometraggi in concorso e fuori concorso ai cortometraggi nazionali e internazionali, vera eccellenza targata TOHorror, passando dai film d'animazione e le webserie; con il consueto contorno di ospiti, incontri letterari e appuntamenti off-screen dedicati alle molteplici declinazioni contemporanee del fantastico.

Presto i primi nomi e i primi titoli. Intanto, felici di informare di queste ufficialità, va ricordato che domenica 15 aprile è scaduta la prima delle tre deadlines previste per l'iscrizione al concorso del TOHorror Film Fest 2018. La seconda deadline scadrà il 31 maggio, dopodiché per iscriversi ci sarà ancora tempo fino al 30 giugno.
Per tutte le info sul bando: https://www.tohorrorfilmfest.it/online-il-bando-di-concorso-2018/

Intanto, mentre fervono i lavori per la 18° edizione, prosegue il ciclo del Lunedì Nero. Terz’ultimo appuntamento Lunedì 7 maggio al Blah Blah Cineclub, con uno dei piatti forti del TOHorror: una selezione dei migliori cortometraggi passati dalla scorsa edizione del festival, il consueto viaggio fra provenienze (Ungheria, Inghilterra, Spagna, Italia, Usa…) e prospettive cinematografiche capaci di testimoniare la vitalità e  le diverse anime del “genere”. Ore 21, ingresso come sempre a 3 euro. Di seguito la selezione completa dei film:

Maria Fernanda in Time di Xavier Pijuan Sala (Spagna, 9')
Jenny Loves Satan di Jenna Bryant (USA, 15')
Health, Wealth and Happiness di Nic Alderton (UK, 11')
El Duelo Weird di Fabio Serpa (Italia, 5')
Noiré di Robert Odegnal (Ungheria 19')
Wan Mei di Yiyi Yin (USA, 15')
Margaux di Josephine Hopkins, Rémy Barbe; Joseph Bouquin (Fancia, 17')
Krampus di Christof Pilsl (Germania, 19')