giovedì 26 aprile 2018

Prospettive dai margini della città, dal 3 maggio al Castello del Valentino

Primo appuntamento della rassegna cinematografica Prospettive dai margini della città 2018 - "Let's talk about the elephant in the room" organizzata da Spunto Collettivo, il collettivo studentesco di Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale del Politecnico di Torino.

Giovedì 3 maggio alle ore 16:30 nell'Aula 6V del Castello del Valentino (viale Mattioli 39) è in programma la proiezione di "Lepanto - Ultimo Cangaceiro" di Enrico Masi.
Se da un lato i grandi eventi si presentano come acceleratori di trasformazione urbana e catalizzatori di risorse, dall’altro nascondono lati meno vantaggiosi: sfratti, aumento dei costi dei servizi pubblici, opere ed infrastrutture in disuso, sfruttamento della prostituzione. Da un’opportunità per molti si trasforma in un’occasione per pochi. Questo è parte di quello che Enrico Masi ci racconta in “Lepanto – Ultimo Cangaceiro”, in cui emergono con impeto gli esiti che i Mondiali di calcio e le Olimpiadi hanno prodotto in Brasile.
Seguirà il dibattito con: Enrico Masi (Regista), Alessandra Lancellotti (Ass. alla Regia), Cristiana Rossignolo (PoliTo)

La quinta edizione di Prospettive dai margini della città è realizzata col patrocinio di: DIST, Laboratorio del Cammino, Urban Center Metropolitano Torino e del festival cinematografico Visioni Fuori Raccordo.

I prossimi appuntamenti:

Giovedì 10 maggio
SANGUE E CEMENTO di Thomas Torelli
Ospiti: Alfredo Mela (PoliTo) e Luca Lazzarini (Laboratorio del Cammino)

Giovedì 17 maggio
SALAM NEIGHBOR di Zach Ingrasci e Chris Temple
Ospiti: Enrico Pulitani (Dottorando IUAV) e Mario Artuso (PoliTo)

Giovedì 24 maggio
QUI di Daniele Gaglianone
Ospiti: Daniele Gaglianone (Regista), Luca Staricco (PoliTo) e Carlo Alberto Barbieri (PoliTo)