lunedì 28 maggio 2018

Torino Factory arriva alla fase 2, presentati i tutor e le troupe

Presentata questa mattina alla Film Commission Torino Piemonte la fase 2 del progetto Torino Factory, ideato dall'associazione Piemonte Movie.

Alla presenza del direttore artistico Daniele Gaglianone sono state presentate le 8 troupe che lavoreranno con gli 8 tutor nelle 8 circoscrizioni della città: obiettivo, realizzare 8 cortometraggi che verranno proiettati al prossimo Torino Film Festival.

"Ho la sensazione che questo progetto sia partito molto bene e stia funzionando", ha detto Gaglianone. "Aver scelto i tutor solo in un secondo momento, in base alla loro compatibilità con i progetti proposti e selezionati, è stata credo un'idea vincente. Sono contento dell'eterogeneità degli otto lavori che stanno prendendo forma, alcuni mi incuriosiscono molto anche come potenziale spettatore! Anche il lavoro sui quartieri è molto interessante per lo sviluppo dei corti, sarà bello vedere come si svolgeranno le riprese nei vari luoghi di Torino. Qualche troupe ha già iniziato, le altre stanno per farlo: spero che questo numero zero del progetto sia fondamentale per continuare a ragionare in futuro, che sia l'inizio di una lunga serie di numeri... Ritengo Torino Factory un'idea originale e capace di mettere insieme le forze che ci sono in questa città, da sempre molto <cinematografica> ma anche attenta al futuro, a ciò che sta per arrivare... Spero anche di imparare qualcosa da questi ragazzi". 

Queste le troupe e i rispettivi tutor:

Circoscrizione 1: Rossella Schillaci / Emanuele Marini
Circoscrizione 2: Luca Pastore / Niccolò Buttigliero
Circoscrizione 3: Francesco Ghiaccio / Omar Es Sahhal e Stefano Guerri
Circoscrizione 4: Massimiliano De Serio / Anna Bossi
Circoscrizione 5: Enrico Giovannone / Gabriele Pappalardo
Circoscrizione 6: Andrea Parena / Luigi Federico Bissacco
Circoscrizione 7: Enrico Bisi / Giovanni Mauriello, Beatrice Surano, Riccardo Calisti, Morena Terranova, Letizia Salerno Pittalis, Dunja Lavecchia
Circoscrizione 8: Alessandro Castelletto /  Lorenzo Gaglianò, Matteo Salussolia, Francesco Miceli

Entro la fine di giugno i progetti verranno presentati sul territorio per poi essere girati e presentati al TFF: nelle prossime settimane l'Assessora alla Cultura della Città di Torino, Francesca Leon, da sempre sostenitrice del progetto, discuterà con il presidente di Piemonte Movie, Alessandro Gaido, la messa in cantiere della seconda stagione di Torino Factory.