venerdì 4 maggio 2018

Tornatore e Arriaga a Palazzo Nuovo per il #SaloneOff

Giovedì 10 Maggio 2018 alle ore 18:30 presso l’Auditorium “G. Quazza” (Palazzo Nuovo, via S. Ottavio 20) il Salone del Libro e il DAMS dell’Università di Torino, in collaborazione con HarperCollins, organizzano un incontro sui rapporti tra cinema e letteratura con Giuseppe Tornatore in occasione della pubblicazione del suo libro "Diario inconsapevole".

Uno dei grandi registi del cinema mondiale apre le porte del suo mondo attraverso le pagine ritrovate di un libro accidentale. Un diario inconsapevole, che si è costruito da solo, negli anni. Pensieri dedicati al lavoro, agli attori e ai registi che hanno attraversato la sua vita di spettatore e di cineasta.

Venerdì 11 Maggio 2018 alle ore 12:00 presso la Sala Lauree della Scuola di Scienze Umanistiche (Palazzo Nuovo, via S. Ottavio 20, piano terreno) il Salone del Libro e il DAMS dell’Università di Torino in collaborazione con Bompiani organizzano un incontro sui rapporti tra cinema e letteratura con Guillermo Arriaga in occasione della pubblicazione del suo libro "Il selvaggio".                   

Messico profondo, fine degli anni Sessanta. Fin dalla primissima infanzia, Juan Guillermo sa che il suo fratellino gemello è morto durante la gravidanza, e solo un cesareo d'urgenza e molte trasfusioni hanno permesso a lui di sopravvivere. Con l'ombra della morte sulle spalle e litri di sangue altrui nelle vene, Juan Guillermo cresce giocando con il fratello maggiore Carlos tra i tetti della città. Fino a che Carlos viene ucciso e anche i genitori muoiono: e a lui non resta che cercare una vendetta per tutto questo dolore.