mercoledì 17 ottobre 2018

A Force More Powerful, una serata di cinema e non violenza

Lunedì 22 Ottobre alle 20,45 presso l'Infopoint Emergency (Corso Valdocco 3, Torino) è in programma la serata "A Force More Powerful, esperienze di lotte nonviolente del Novecento". Ingresso a offerta libera fino a esaurimento posti.

Una iniziativa a cura del Centro Studi Sereno Regis e dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema, la proiezione è organizzata in attesa della mostra "100 anni di pace" del Centro Studi Sereno Regis che sarà inaugurata il prossimo 2 novembre.

A Force More Powerful (Una forza più potente, Usa 1999) è una serie di documentari scritta e diretta da Steve York su sei casi significativi dei movimenti nonviolenti nel mondo. Ogni puntata racconta un episodio importante della storia del movimento nonviolento: la lotta per l’Indipendenza indiana di Gandhi, quella Anti-Apartheid in Sud Africa, il sindacato polacco Solidarność, il movimento per la democrazia cileno che si oppose a Pinochet, l’episodio di Rosenstrasse a Berlino durante la Seconda Guerra Mondiale, le lotte per i diritti civili di Nashville e la resistenza danese durante l’occupazione nazista. In programma Danimarca: vivere con il nemico (30’) e Nashville: eravamo guerrieri (30’).

Durante la serata Dario Cambiano del Centro Studi Sereno Regis guiderà il pubblico alla visione di due puntate della serie, alternate da un dialogo di approfondimento.