mercoledì 3 ottobre 2018

Anteprima di "1938. Diversi" di Giorgio Treves al cinema Massimo

Film Commission Torino Piemonte e Museo Nazionale del Cinema di Torino con Tangram Film e Mariposa Cinematografica, organizzano martedì 9 ottobre alle 21 al cinema Massimo l'anteprima del film documentario 1938. DIVERSI di Giorgio Treves appena presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. Il film sarà distribuito in sala da giovedì 11 ottobre.

La proiezione sarà introdotta dalle istituzioni e dal regista.
Al termine del film incontro con Giorgio Treves, la produttrice Carolina Levi, Bruno Segre e altre personalità di rilievo vicine al film e alla importantissima tematica affrontata.

Il film è state recentemente presentato a Venezia 75 con grande successo e con interventi e testimonianze, tra gli altri, di Roberto Herlitzka, Luciana Castellina, Alberto Cavaglion, Rosetta Loy, Bruno Segre, Sergio Luzzatto e la Senatrice Liliana Segre. "1938. Diversi" è prodotto in collaborazione con Sky Arte, MIBACT, AB Groupe e Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund.

Il 14 luglio 1938, "Il Giornale d'Italia" pubblicava il Manifesto della Razza, redatto e firmato da sedicenti scienziati italiani che stabiliva inconfutabilmente la suddivisione dell'umanità in razze, l'esistenza di una 'razza italiana pura' e la non appartenenza degli ebrei alla razza italica.