martedì 2 ottobre 2018

Dal 16 ottobre al Baretti l'edizione numero 11 di Portofranco - Il cinema invisibile

Inizia martedì 16 ottobre al cineteatro Baretti l'XI edizione di Portofranco - Il cinema invisibile, rassegna di cinema invisibile. Si inizia con la pellicola italo-belga NICO, 1988 di Susanna Nicchiarelli, che saluterà il pubblico in sala mandandoci una clip video.

A introdurre il film martedì 16 saranno Max Viale, compositore, co-autore con il collettivo musicale Gatto Ciliegia contro il grande Freddo (fondato nel 1999) della colonna sonora del film, e il montatore Stefano Cravero, entrambi con una nomination ai David di Donatello 2018 per questo lavoro.
La presentazione del film sarà anticipata da una clip di Susanna Nicchiarelli che saluterà il pubblico del Baretti.

Martedì 16 ottobre 2018, ore 21
Sabato 20 ottobre 2018, ore 18
NICO, 1988
Regia di Susanna Nicchiarelli
[Italia, Belgio • 2017 • 93']
Gli ultimi anni di vita di Christa Päffgen, in arte Nico. Musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna la cui bellezza era indiscussa, Nico vive una seconda vita quando inizia la sua carriera da solista. Qui seguiamo gli ultimi tour di Nico e della band che l'accompagnava in giro per l'Europa negli anni '80: anni in cui la "sacerdotessa delle tenebre", così veniva chiamata, si è liberata del peso della sua bellezza e inizia a ricostruire un rapporto con il figlio.



Martedì 23 ottobre 2018, ore 21
Sabato 27 ottobre 2018, ore 18
IL VIAGGIO
Regia di Nick Hamm
[Gran Bretagna • 2016 • 94']
Due uomini chiusi in una Mercedes sotto la pioggia scozzese. Hanno poche ore per ultimare un gesto destinato a cambiare la Storia: mettere fine alla guerra civile che da decenni ha insanguinato l'Irlanda del Nord. Nonostante le resistenze politiche e una manifesta avversione reciproca, il reverendo Ian Paisley leader del Partito Unionista Democratico e Martin McGuinnes del Sinn Féin trovano in quella giornata del 2006 un accordo di pace, sofferto ma tuttora duraturo.

Martedì 30 ottobre 2018, ore 21
Sabato 3 novembre 2018, ore 18
TRI DENA VO SEPTEMBRI (TRE GIORNI A SETTEMBRE)
Regia di Darijan Pejovski
[Macedonia • 2015 • 90']
Introduce il film Alessandro Ajres dell'Associazione Culturale Polski Kot. In collaborazione con Slavika Festival e Balkan Florence Express.
In versione originale con sottotitoli in italiano
Due donne con vite completamente diverse si incontrano in treno. Marika, una giovane prostituta, sta fuggendo dal suo passato mentre Jana, al contrario, si è messa in viaggio per affrontare il suo. Le due giungono a un piccolo villaggio della Macedonia, dove la vita scorre apparentemente tranquilla… finché il loro incontro con un uomo sulle loro tracce non le costringerà a fare i conti con gli irrivelabili segreti e le reali intenzioni che ognuna nasconde all'altra...

Martedì 6 novembre 2018, ore 21
Sabato 10 novembre 2018, ore 18
TRA LA TERRA E IL CIELO
Regia di Neeraj Ghaywan
[India, Francia • 2015 • 103']
Sulle rive del Gange si incrociano e si mescolano le vite di vari personaggi con le loro storie di amore, libertà, emancipazione. Deepak si innamora perdutamente di una ragazza che appartiene a una casta diversa dalla sua. Devi, una giovane studentessa, è tormentata dal senso di colpa per la scomparsa del suo primo amante. Pathak, il padre di Devi è vittima della corruzione della polizia mentre Jhonta è un ragazzino alla ricerca di una famiglia. Tutti aspirano a un futuro migliore, divisi tra le esigenze imposte dalla modernità e il fedele attaccamento alle tradizioni.

Martedì 13 novembre 2018, ore 21
Sabato 17 novembre 2018, ore 18
ALKI ALKI 
Regia di Axel Ranisch
[Germania • 2015 • 102']
Versione originale in tedesco con sottotitoli.
In collaborazione con il Goethe-Institut di Torino.
Tobias e DeBottle, amici da una vita, sono un classico caso di adolescenza mai finita: fanno festa, bevono e si danno alla pazza gioia come una coppia di stupidi ragazzini. Sono insieme da sempre, tra alti e bassi, e non passano mai un giorno separati. Tobias finalmente, superati i quaranta anni, e con moglie, figli e un lavoro, capisce che la sua amicizia con DeBottle non ha più senso e decide che è arrivato il momento per i due di separarsi. Ma anche per questo sarà troppo tardi.

Martedì 20 novembre 2018, ore 21
Sabato 24 novembre 2018, ore 18
LA GRANDE SCOMMESSA
Regia di Adam McKay
[USA • 2016 • 130']
In collaborazione con i soci di Banca Etica di Torino e Aosta per il Mese della finanza etica.
Introduce il film Franco Napoli, Coordinatore dei soci.
Scommettere contro il sistema e guadagnarci. È quello che ha fatto un piccolo gruppo di speculatori visionari che hanno intuito che cosa stava succedendo sul mercato prima dello scoppio della crisi mondiale nel 2008 e ne hanno approfittato, facendo a volte precipitare gli eventi e uscendone vincenti. La Grande Scommessa è la storia della crisi dal loro punto di vista, quello di personaggi fuori dagli schemi, "eroi" dai caratteri difficili, sconosciuti ai più ma fondamentali per capire che cosa è successo veramente.

Martedì 27 novembre 2018, ore 21
Sabato 1 dicembre 2018, ore 18
FIXEUR
Regia di Adrian Sitaru
[Romania, Francia • 2016 • 98']
Versione originale con sottotitoli.
Radu è un reporter rumeno in prova presso un'emittente parigina. La vicenda di una minorenne del suo paese, portata a prostituirsi a Parigi e poi rimpatriata dopo aver sporto denuncia, gli appare come un trampolino perfetto per spiccare un salto professionale. Radu parte quindi alla volta del monastero in cui è ospitata la ragazzina, in compagnia di due affermati colleghi francesi a cui ha promesso lo scoop. Ma le cose si complicano non poco, sul piano organizzativo e su quello etico.

Martedì 4 dicembre 2018, ore 21
Sabato 8 dicembre 2018, ore 18
BÉBÉ TIGRE
Regia di Cyprien Vial
[Francia • 2014 • 87']
Versione originale in francese con sottotitoli. In collaborazione con Alliance française di Torino.
Bébé Tigre è Many, un ragazzo indiano di diciassette anni originario del Punjab, preso in custodia dallo Stato francese. Un esempio di integrazione riuscita da parte del protagonista che divide il suo tempo tra la scuola, gli amici e la fidanzata Elisabeth, senza perdere il contatto con la comunità Sikh.

Martedì 11 dicembre 2018, ore 21
Sabato 15 dicembre 2018, ore 18
2 BIGLIETTI DELLA LOTTERIA
Regia di Paul Negoescu
[Romania, Spagna • 2016 • 86']
Tre amici di una città di provincia hanno disperatamente bisogno di soldi. Decidono allora di comprare un biglietto alla lotteria. Quando scoprono di aver vinto, non sanno dove sia finito il biglietto vincente. Inizia quindi un viaggio fatto di riflessioni e risate, che li porterà in contatto con personaggi tanto bizzarri quanto divertenti.

Martedì 18 dicembre 2018, ore 21
Sabato 22 dicembre 2018, ore 18
PIN CUSHION
Regia di Deborah Haywood
[Gran Bretagna • 2017 • 85']
Versione originale in inglese con sottotitoli.
In collaborazione con il BIFF, British Irish Film Fest. Introducono Daniele Manini e Alessandro Battaglini
Fiaba gotica senza tempo su una teenager in cerca di affetto che ritrae con inedita precisione i turbamenti dell'adolescenza. Una bomba emotiva diretta da Deborah Haywood che esordisce con questo lungometraggio dopo una serie di corti pluripremiati.