sabato 27 ottobre 2018

Il programma completo del Filmmaker Day del 29 ottobre

Torna per la sua quarta edizione il Filmmaker Day, in programma al cinema Classico lunedì 29 ottobre 2018 dalle 13 in poi (ingresso, come sempre, libero e gratuito).

Questo il programma della giornata:

13.00 - L’ULTIMO BALLO - THE LAST DANCE
Drammatico - Regia di Daniela Giammarino \\ 2015 \\ Netherlands \\ 10’ \\ V.O. sott. En
Una bella e ricca signora italiana viene abbandonata dal marito adultero. Vediamo la loro cena d’addio. Al tavolo è presente anche la sua nuova fidanzata. La moglie infelice chiede all’uomo un ultimo ballo. Un dolce ricordo, o lei sta cercando vendetta?

13.20 – THIS IS NOT THE TIME
Documentario - Regia di Joeann Calabrese \\ 2016 \\ United States \\ 7’ 55” \\ V.O.
Questa è un’ esperienza sonora e visiva che cattura l’energia sprigionatasi in America durante le elezioni presidenziali del 2016 - e correlata al movimento per i diritti civili degli anni ‘60. Poez, che il New York Times ha definito un “pioniere della parola”, ci chiede di essere umani ed eser- citare i nostri diritti di partecipare alla società - di non arrenderci nemmeno quando siamo e ci sentiamo sconfitti. Chiede alle società civili di abbracciare il dialogo, di mostrare tolleranza per i diversi punti di vista e di supportare i diritti umani e civili. Le immagini danzano con le sue parole per riflettere i vivaci punti di vista sulle strade di New York durante le elezioni del 2016 e la lotta che è stata combattuta per vincere come nazione, nel passato, guadagnando la prote- zione dei diritti civili. Questa pellicola ha vinto 10 premi cinematografici ed è stata proiettata in 4 Paesi. Ha anche vinto il premio del pubblico del New Filmmakers of New York festival.

13.30 - RETAIL
Sci Fi - Regia di Jonathan James \\ 2018 \\ United Kingdom\\ 15’ 15” \\ V.O.
Il ritiro del manager di Abigail la lascia come ultima dipendente umana in una delle filiali più vecchie del paese. Forresters è la più grande catena di negozi al dettaglio sul pianeta e la sua forte spinta verso la meccanizzazione ha lasciato la maggior parte dei suoi dipendenti umani appesi a un filo. Accanto al suo collega-macchina ad alta tecnologia “Bertie”, Abigail intrapren- de il tentativo di rendere il suo ruolo rilevante in un settore in cui gli umani stanno ora diven- tando eccedenti rispetto ai requisiti, mentre combatte per mantenere la sua sanità mentale. Detto questo, in un mondo in cui tutto e tutti sono facilmente sostituibili, chi alla Forresters è davvero al sicuro?



13.45 - JUST DIVORCED, OR HOW TO ROB THE MAFFIA
Drammatico - Regia di Benn Flore \\ 2017 \\ Netherlands \\ 22’ 50” \\ V.O. sott. En
Dopo 40 anni di matrimonio, due uomini di 60 anni sono felicemente divorziati, ma senza denaro. Il loro futuro potrebbe durare solo cinque anni. Iniziano ad incontrare nuove signore, e reciproche ex; mentono sulla loro età e ricchezza e decidono di rapinare la mafia per vivere felici e contenti.

14.10 - THROUGH THE MIRRORS 
Sperimentale - Regia di Kathy Kasic\\ 2017 \\ United States \\ 9’ 8” \\ No Dialoghi
“Through the Mirrors” è un film poetico sul destino dell’amore, ispirato al poema “As I Walked Out One Evening”, di WH Auden. Sebbene non usi parole, il film ha tre voci: quella del narra- tore-pianista (Julien Brocal), quella di una donna anziana (Susan Heyneman) ed il Tempo. Mentre la donna ricorda il suo amore, il pianista esegue il tono e ritmo della sua memoria in una stanza piena di specchi che riflettono proiezioni della sua vita. La musica che il pianista suona è di Ravel “Miroirs: La VallÈe des Cloches” e Mompou “La Fuente y La Campanaî; en- trambe le composizioni si riferiscono al passare del tempo.

14.20 - ANGEL OF ANYWHERE
Drammatico - Regia di James Kicklighter \\ 2017 \\ United States \\ 16’ \\ V.O.
Uno spogliarellista gioca con il terapeuta a danno di molti clienti e collaboratori che frequenta- no il famoso Anywhere Bar.

14.40 - 34 (In Concorso)
Sperimentale - Regia di Emilie Berteau \\ 2014 \\ France \\ 9’ 30” \\ No Dialoghi
Un uomo si arrampica lentamente e inesorabilmente su per i gradini di una scala, attratto da una luce ingannevole.

14.50 - THE CASTING OF AN INNOCENT WOMAN (In Concorso)
Drammatico - Regia di Jacob Thomas Pilgaard\\ 2018 \\ Denmark\\ 20’ \\ V.O. sott. En
La giovane attrice Sara è ad un provino per il suo primo ruolo da protagonista in un film. Tuttavia il casting viene rapidamente messo da parte e Sara ha bisogno di affrontare un capitolo oscuro del suo passato.

15.15 - IL DOMINIO DELLA LACRIMA - LACRYMOSA
Thriller - Regia di Manuel Koch \\ 2018 \\ Italy \\ 2h 3’ \\ V.O.
Daniel Montenovo è un giovane “timido edonista”, studente universitario in procinto di di- plomarsi con il saggio e misterioso professore Petrovicz come consigliere. Daniele racchiude un intimo desiderio nel suo cuore. In un bosco desolato, dentro la casa di un vecchio eremita, scoprirà una creatura che permette alle persone di sperimentare il loro desiderio più profondo in una forma illusoria, ma vivida. Di fronte a tale possibilità, Daniel si troverà in un crocevia esistenziale: il ragazzo dovrà scegliere se continuare a vivere una vita autentica, ma infelice, oppure perdersi in un sogno meraviglioso ed eterno, ma fermarsi dal vivere una vita reale.

17.20 - PRECIOUS (In Concorso)
Drammatico - Regia di Irfan Avdic \\ 2018 \\ Bosnia and Herzegovina \\ 28’ \\ V.O. sott. En
Dopo aver appreso che una gita scolastica è stata posticipata a causa di problemi finanziari, lo studente delle scuole superiori Alem - un orfano che vive con la nonna - decide di prendere in mano la situazione e assicurare i soldi per il viaggio in qualsiasi modo. La virilità e la credibilità di Alem sono messe alla prova quando il suo amico Paze suggerisce di rubare in un supermercato.

17.50 - THE NOISE OF THE LIGHT (In Concorso)
Sperimentale - Regia di Valentin Petit \\ 2018 \\ France \\ 23’ 20” \\ V.O. sott. En
Pablo e Marius fanno un’inquietante scoperta sulla loro amica d’infanzia Lou: sembra essere in grado di sintetizzare in suono la luce a cui è esposta. Ma come lei diventa presto uno strumento delle loro esperienze musicali, il suo dono si trasforma in una sorta di maledizione ...

18.15 - IN PRINCIPIO (In Concorso)
Sci Fi / Drammatico - Regia di Daniele Nicolosi \\ 2018 \\ Italy \\ 19’ 51” \\ V.O. sott. En
Sulla scia di un disastro globale imminente, un uomo che vagabonda una terra malata e inospi- tale in cerca della sua famiglia arriva in una piccola città del nord Italia, dove incontra un mi- sterioso vecchio sopravvissuto con cui inizia un dialogo che porta a un risveglio sconcertante.

18.40 - SWEETHEART (In Concorso)
Drammatico - Regia di Marco Spagnoli \\ 2017 \\ Italy \\ 8’ \\ No Dialoghi
Una donna vestita da Marilyn sta aspettando che Elvis venga a salvarla sulla cima di un ponte in una Roma deserta. La loro storia d’amore non è quella che sembra.

18.50 - THE HORIZON LINE / LA LIGNE D’HORIZON (In Concorso)
Drammatico - Regia di Guillaume Fabre-Luce \\ 2017 \\ France \\ 20’ \\ V.O. sott. En
Cosimo è un marinaio e desidera non dover scegliere tra la sua famiglia e le spedizioni. Ma quando si rende conto che Athènaos, sua figlia di 8 anni, soffre della sua assenza, decide di rimanere a terra per prendersi cura di lei. Mentre l’ombra di una spedizione da tempo dimenti- cata riemerge dal suo passato, il mare ricomincia a chiamare Cosimo ...

19.15 - THE BOAT (In Concorso)
Drammatico - Regia di Valerii Gaken \\ 2017 \\ Russian Federation \\ 15’ \\ V.O. sott. It
L’ alluvione globale sta arrivando ma Lioscia sa come salvarsi: ha una barca. Sfortunatamente un cacciatore vuole impedirglielo. Nel film, le persone curiose avranno reazioni diverse guar- dandolo seduto in barca in attesa dell’inondazione globale.

19.35 – CALAMITY (In Concorso)
Dram. - Regia di Sèverine De Streyker, Maxime Feyers \\ 2017 \\ Belgium \\ 20’ \\ V.O. sott. It
France incontra la fidanzata di suo figlio per la prima volta. Lei perde il controllo ...

22.40 - THE SPARK “LA SCINTILLA” (In Concorso)
Drammatico - Regia di Giuseppe Zampella \\ 2017 \\ Italy \\ 20’ \\ V.O.
1918. Durante la prima guerra mondiale, Antonio, un giovane aviatore italiano, viene catturato sugli altipiani di Innsbruck e rinchiuso in un campo di prigionia, a Sigmundsherberg (Austria). Otto anni dopo la fine della guerra, Francesco, un medico ed ex-detenuto nello stesso cam- po, va a trovare Antonio, che vive isolato su una montagna. Francesco vuole ripubblicare The Spark, una vecchia carta scritta dai prigionieri di Sigmundsherberg, per dimostrare agli Italiani, cosa è successo veramente in quella prigione. Antonio non può più fidarsi di nessuno e Francesco nasconde qualcosa.

20.25 - ALLAFINFINFIRIFINFINFINE (In Concorso)
Documentario - Regia di Francesco D’Ascenzo \\ 2018 \\ Italy \\ 9’ \\ V.O.
Un’ opera inedita di Paolo Villaggio che parla di se stesso. Si mostra molto chiaramente nella sua vecchiaia con la consapevolezza dell’uomo amareggiato, tormentato dalla paura di morire; non più popolare, dice agli altri: “Tu non sai chi ero”.

20.35 - Introduzione del “producer” al docufilm ALGANESH 
20.50- ALGANESH (In Concorso)
Documentario - Regia di Lia Beltrami, Marianna Beltrami \\ 2018 \\ Italy \\ 1h \\ V.O.
‘Non ci credevo finchè non l’ho visto’. Un cartello su un muro dice questo, quando un centinaio di rifugiati eritrei arrivano nel centro di raccolta Endabaguna nella regione del Tigray in Etio- pia, dopo aver viaggiato in un camion senza aria per quattro giorni. Perchà le persone scappa- no? Un intenso viaggio attraverso quattro campi profughi per eritrei in Etiopia, tra minori non accompagnati, perseguitati Kunamas, persone che sono lì da ben 17 anni.
Questo viaggio seguirà il lavoro del dott. Alganesh Fessah e il suo impegno nell’ assicurare i diritti dei rifugiati, nel liberare i prigionieri rapiti e torturati nel deserto del Sinai.

20.55 - VINILICI (In Concorso)
Documentario - Regia di Fulvio Iannucci \\ 2018 \\ Italy \\ 1h 10’ \\ V.O.
Esattamente settanta anni dopo la nascita del disco in vinile, “Vinilici - perchè il vinile ama la musica” è il primo film completamente italiano dedicato a questo meraviglioso supporto. Il docufilm parte da Napoli, la capitale originale della musica e del disco in Italia, e non è un caso: il Phono type Record, fondato a Napoli all’inizio del ‘900, è tra le prime case discografiche al mondo ad avere un gruppo indipendente per la fabbricazione di dischi.

23.10 - RIKISHI (In Concorso)
Drammatico - Regia di Julien Menanteau \\ 2017 \\ France \\ 19’ 47” \\ V.O. sott. En
Nonostante la sua solida corporatura, Jason è un adolescente timido. In piscina, un compagno di classe lo fa arrabbiare, paragonandolo ad un “Sumo”. Furioso, afferra il giovane e cerca di annegarlo. L’assalto è violento, Jason deve affrontare tre giorni di sospensione. A casa, uccide il tempo facendo ricerche su “Rikishis”, questi atleti giapponesi considerati divini. L’identificazio- ne Ë istantanea. Il viaggio inizia.

23.30 - FOGGY DAYS (In Concorso)
Drammatico - Regia di Martin Sandin \\ 2017 \\ Sweden \\ 17’ 20” \\ V.O. sott. En
Stoccolma 2018. In un’ epoca in cui i social media ci danno ansia da prestazione e la conferma sta diventando sempre più importante, Clara incontra Peter. Clara vuole il mondo. Peter non vuole altro che essere amato. Il solito confidente Peter diventa subito inferiore alla carismatica Clara, lasciandola con una sola ultima possibilità: confrontarla con i suoi veri sentimenti. In- sieme sono attratti da un mondo in cui l’amore è una moneta per nutrire il proprio ego. La loro relazione è una battaglia senza un vincitore.
Foggy Days è una moderna storia d’amore che mette in discussione come viviamo oggi e cosa succede quando ci concentriamo solo su noi stessi e ignoriamo tutti gli altri.

23.50 - EOS (In Concorso)
Documentario - Regia di Bruce Muller \\ 2018 \\ United States\\ 25’ \\ No Dialoghi
In una città colossale di una risonanza frammentata e caotica, una donna si risveglia da un inerzia prolungata che ha reso la sua vera natura sconosciuta, e parallelamente, incita una forza equivoca che la conduce in un viaggio nei regni della Terra e del sè.