lunedì 29 ottobre 2018

"Lunedì: Chiuso!", aperta la campagna di crowdfunding

L’associazione culturale fondata dai diplomati di Cinema 2016-18 alla Scuola Holden di Torino lancia una campagna crowdfunding per raccogliere i fondi necessari a terminare le riprese del cortometraggio “Lunedì: Chiuso!”.

“Perché i parrucchieri sono chiusi il lunedì?”
“Lunedì: Chiuso!” risponde alla domanda ispirandosi a un poco noto fatto di cronaca: nel 1742 la prostituta Mariuccia fu sgozzata dal suo parrucchiere di fiducia, innamorato di lei e pazzo di gelosia.
Il parrucchiere fu condannato a morte, e il giorno dell’esecuzione i suoi colleghi chiusero bottega per presenziare alla pubblica impiccagione.
Quel giorno era un lunedì.

Il regista Edoardo Garofalo si distanzia dai fatti realmente accaduti, conservando però temi e personaggi di questa storia suggestiva.
“Lunedì: Chiuso!” è una grottesca ballata ambientata in un bizzarro mondo di fantasia dove le tenebre tessono la narrazione. Partendo dalla lezione di maestri come Alex de la Iglesia, la regia accosta tinte horror a situazioni di macabro umorismo, con l’obiettivo di esplorare gli impulsi più violenti e passionali dell’animo umano.

Nel giugno 2018 il gruppo ha iniziato le riprese del progetto, portando a casa il primo atto della storia che è a disposizione come “trailer” nel sito della campagna.
Ora, con i ricavi della raccolta fondi, la troupe potrà rimettersi all’opera e concluderla. L’obiettivo è di terminare le riprese a inizio dicembre 2018, andare al montaggio e presentare successivamente il progetto ai bandi dei festival più importanti.

Tramite l’insolito genere della ballata grottesca, il progetto indaga una forma di violenza che ci è quanto mai familiare, il femminicidio, ricercandone le origini nell’amore malato che genera impotenza, frustrazione, morte.
Il giovane collettivo vuole ritrovare la libertà di fare cinema con la forte indipendenza di un gruppo di lavoro affiatato, dando risonanza alle nuove voci del panorama artistico.
Coltivare talenti mettendosi alla prova.

Per informazioni: Lunedì: Chiuso!