lunedì 28 aprile 2014

Ciclo Bollywood per il Cineclub FEDIC PIEMONTE

"Il mio nome è Khan"
Il Cineclub FEDIC PIEMONTE, con la collaborazione dell’Associazione Culturale KINOKININO, organizza, nei mesi di maggio e giugno, un breve ciclo di cinque opere cinematografiche, dedicate al “Cinema indiano”, con l’intento di approfondire la propria conoscenza culturale rivolgendo l’attenzione verso una cinematografia in grande espansione e ricca di stimoli creativi indirizzati alle problematiche della vita quotidiana.

Bollywood” una parola nata dalla fusione di Bombay ed Hollywood per indicare una delle industrie cinematografiche più importanti e prolifiche del mondo: quella indiana.
Tre sono gli ingredienti che caratterizzano la produzione Bollywoodiana: la storia, la musica e la danza. Cercheremo, insieme, di analizzare e commentare questi tre “elementi”, essenziali in un’opera cinematografica, senza dimenticare di rivolgere il nostro sguardo anche al “linguaggio filmico” adottato nelle opere presentate con il “Ciclo Bollywood”, curato da Giorgio Sabbatini.

Le proiezioni del “Ciclo Bollywood” avvengono nell’accogliente Sede dell’Associazione Culturale KINOKININO in Corso Galileo Ferraris 107 – Torino (in fondo al cortile a destra si scende una scaletta), alle ore 21,15, circa, nelle “serate” previste dal programma sotto descritto. Ingresso libero fino all’esaurimento dei posti disponibili.