Cineforum dedicato a Roman Polanski al Polski Kot

Grande iniziativa in partenza a Torino, un lungo e imperdibile organizzato al circolo culturale Polski Kot (via Massena 35) e dedicato al cinema del regista polacco Roman Polanski. Si comincia giovedì 29 ottobre con “Repulsion“, si prosegue fino all’11 febbraio con “Carnage“, una serie di appuntamenti che saranno curati, introdotti e analizzati dai ragazzi di Cinema Zuta (Marta Cardinale e Francesco Prestia).

L’esordio sarà con “Repulsione” (1965, USA, 106′, v.o. con sottotitoli). Carol, giovane manicure belga, vive a Londra con la sorella Hélène. Timida, impacciata e androfoba, Carol avverte con disagio e ripugnanza la costante presenza dell’amante di Hélène nell’appartamento dove abita, tanto da non sopportare neppure la vista dei suoi oggetti personali. Le attenzioni di Colin (un ragazzo che la corteggia senza successo) e il lavoro in un grande salone di bellezza non riescono a smuoverla dalla sua morbosa ritrosia e dal suo continuo ricadere in uno stato di allucinata separazione dal mondo.
Quando Hélène e il suo compagno partono per una breve vacanza lasciandola completamente sola, il fragile equilibrio psichico di Carol si spezza definitivamente.

Costo (consumazione inclusa): 5 euro