domenica 18 novembre 2018

Dal 22 novembre al via Torino Film Industry

Prende il via quest’anno, in occasione della 36° edizione del Torino Film Festival, la prima edizione di Torino Film Industry: un’iniziativa promossa da Film Commission Torino Piemonte (FCTP) e Museo Nazionale del Cinema (MNC) che - grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo, Regione Piemonte e Città di Torino - presenta un ricco calendario di appuntamenti per i professionisti del cinema e dell’audiovisivo.

Torino Film Industry è frutto delle sinergie che negli ultimi mesi sono state attivate con il Torino Film Festival – storico e tradizionale appuntamento di spicco dell’autunno torinese – e della concreta collaborazione con il Centro Nazionale del Cortometraggio e il TorinoFilmLab.

A partire dal 22 novembre, fino al 27 novembre, il Circolo dei Lettori (Via Bogino 9) e la sede di FCTP (Via Cagliari 42) ospiteranno numerosi eventi, masterclass, workshop a cui gli operatori presenti in Città potranno prendere parte.

Il complesso di attività che verranno proposte nel corso dei 6 giorni attraverseranno il programma del Torino Short Film Market, passando attraverso le masterclass del Meeting Event del TorinoFilmLab per concludersi con i Production Days - due giornate di approfondimento e confronto su cinema indipendente, coproduzioni internazionali e nuove sfide della distribuzione digitale - organizzati da FCTP e aperte anche alle Società di Produzione piemontesi.

Il programma del Torino Film Industry – il cui logo è stato realizzato attraverso un contest tra gli studenti dell’Istituto ITS ITC – verrà inserito nelle welcome bags destinate agli accreditati del Torino Film Festival e distribuito nei luoghi del Festival, così come nelle location che ospiteranno il TorinoFilmLab.

Un calendario di appuntamenti che, grazie alla presenza in Città di player e eventi di respiro internazionale, rappresenta un’ottima opportunità di business, networking e promozione per i vari attori della filiera dell’audiovisivo che avranno inoltre a disposizione uno spazio per organizzare meeting e riunioni: la Piemonte Lounge - promossa e gestita da FCTP - verrà allestita per l’intero periodo del TFI al Circolo dei Lettori con tavoli, divani e corner caffè e resterà a disposizione dalle 10.00 alle 18.00 per tutti gli accreditati del Torino Film Festival, del Torino Short Film Market e del Meeting Eventi del TorinoFilmLab.

“Il Torino Film Industry è stato pensato con l’obiettivo di armonizzare le tantissime azioni che gli enti del sistema cinema piemontese mettono in campo durante il TFF, dal cortometraggio, alla formazione, al cinema d’autore, allo scouting di idee, agli incontri Industry”. Così il Presidente di Film Commission Torino Piemonte Paolo Damilano commenta l’iniziativa, aggiungendo che “FCTP ha agito da collettore - grazie al supporto garantitoci in primis dal Museo Nazionale del Cinema - dando forma alla variegata e ricca offerta di opportunità e aggiungendo ulteriori contenuti attraverso i Production Days ”

“I festival più riusciti - sottolinea Sergio Toffetti, Presidente del Museo Nazionale del Cinema -  da sempre sono quelli  che mettono insieme bei film e bella gente. Cioè non tanto perché invischiati in glamour superficiale, ma perché creano un corto circuito tra chi ha fatto, chi vuol vedere e chi si batte per dare corpo alle idee che vuole assolutamente confrontare con gli altri. È questo il clima che può trasformare un programma di film, in una serra creativa. È in questa dimensione, a partire da quest'anno, che si muovono il Museo Nazionale del Cinema con tutte le sue strutture (Torino Film Festival e TorinoFilmLab in prima battuta), insieme con tutti gli altri attori territoriali: Film Commission Torino Piemonte, Torino Short Film Market, FIP, ma anche filmmakers, studi tecnici, produttori che costituiscono lo sfaccettato panorama dell'audiovisivo in Piemonte".

L’Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte Antonella Parigi tiene a evidenziare che "Abbiamo fortemente voluto e sostenuto questo progetto, per rafforzare Film Commission Torino Piemonte quale soggetto capace di promuovere nuove iniziative per la crescita e lo sviluppo del comparto cinematografico locale. Grazie alle importanti sinergie realizzate credo inoltre che Torino Film Industry potrà contribuire a far crescere anche il Torino Film Festival sul versante b2b, offrendo uno spazio privilegiato di scambio e confronto tra i professionisti presenti nei giorni della kermesse".

Matteo Bagnasco, Responsabile Area Innovazione Culturale di Compagnia di San Paolo conclude precisando che “La Compagnia di San Paolo è da tempo impegnata nel sostegno di alcuni importanti soggetti attivi nel comparto del cinema e più in generale nell’audiovideo. Negli ultimi anni ha concentrato il proprio impegno nel favorire dinamiche di filiera fra i diversi soggetti che si occupano di produzione, distribuzione, formazione per rafforzare e creare occasioni di sviluppo per il tessuto produttivo piemontese. E’ in questo percorso che sono nati i Production Days e il Torino Short Film Market che oggi - insieme al TorinoFilmLab - vedono confermare la bontà del lavoro intrapreso attraverso l’ulteriore spinta di Torino Film Industry.”