martedì 12 febbraio 2019

"Alla ricerca della sala": un incontro (e un libro) al cinema Centrale

Appuntamento da non mancare giovedì 21 febbraio alle ore 18.30 al cinema Centrale di via Carlo Alberto (ingresso libero) con la presentazione, a cura di Nicola Curtoni, del libro "Alla ricerca della sala", agile guida ai migliori e più interessanti cinema d'Italia. Un incontro utile anche per ragionare sullo stato di salute dei cinema nel nostro paese.

Con una passione in comune, due giovani cinefili partono per un’avventura mai realizzata: visitare in cinquanta giorni alcuni dei cinema più innovativi d’Italia e raccogliere su un sito internet le buone prassi. Il loro obiettivo? Esplorare la ricchezza delle sale indipendenti italiane all’epoca della rivoluzione digitale dentro e fuori la sala. 5.400 km, 48 cinema, 38 città in 17 regioni.

Dai problemi con la distribuzione alle scelte controcorrente, passando per l’energia dei nuovi esercenti. A fine ricerca si intravede la sala cinematografica di domani: radicata sul territorio e aperta al mondo, permeabile alle nuove tecnologie e al cambiamento del pubblico.