martedì 26 febbraio 2019

COORPI, due nuove produzioni al gLocal Film Festival 2019

Due nuove produzioni di videodanza realizzate da COORPI Torino si preparano alla loro anteprima assoluta: l'appuntamento è il 9 marzo 2019 alle ore 18 presso il Cinema Massimo di Torino, nell'ambito della nuova edizione del gLocal Film Festival.

BEN è il risultato del progetto di residenza  “Film in 4D - Vedere la musica, danzare le immagini”  a cura di Rosa Canosa che si è è sviluppato come un percorso di ricerca artistica collettiva (nell'ambito del progetto Residenze Coreografiche Lavanderia a Vapore - Fondazione Piemonte dal Vivo) con l’obiettivo di sperimentare un modo nuovo di intendere il ritmo.  Sono 4 i giovani registi italiani che firmano il lavoro: Teresa Sala, Ilaria Vergani Bassi, Mattia Parisotto, Gabriel Beddoes.
Sullo schermo due volti noti della danza torinese: Aldo Rendina e Doriana Crema.

VA! nasce da lavoro di una giovanissima troupe: Vittorio Campanella alla regia e il Collettivo di videomaker Ratavöloira:  Daniele Condemi, Luca Pescaglini e Riccardo Maione. Sullo schermo il danzatore Emanuele Piras del Balletto Teatro di Torino. Il video, nato dall’esigenza di raccontare il concetto ampio di migrazione, è stato completamento realizzato nel quartiere torinese. Un viaggio nel quale l’arte si muove in parallelo al quotidiano.