giovedì 28 marzo 2019

Daniele Incalcaterra presenta a Torino il suo "Chaco"

Sabato 30 marzo al Cinema Massimo alle 18.00 il regista Daniele Incalcaterra sarà presente alla proiezione del suo documentario "Chaco" e incontrerà il pubblico nel Q&A finale.

Con Chaco prosegue la ricerca iniziata da Incalcaterra con El Impenetrable nel 2012. Qui si racconta il seguito di una storia allo stesso tempo molto personale e totalmente universale, quella di un vasto appezzamento di foresta vergine in Paraguay, ricevuti in eredità dal padre. Un’eredità che potrebbe diventare latifondo, come per buona parte del territorio circostante ma che il cineasta ha deciso di trasformare in un’utopia concreta, destinandola ai nativi Guaranì e alla ricerca scientifica. Impresa apparentemente impossibile anche perché sullo stesso appezzamento vanta diritti un altro proprietario.

Il film è risultato vincitore del Premio al Miglior Lungometraggio (Concorso Internazionale) al 59. Festival dei Popoli 2018 e del Premio Greenpeace (Miglior film a tematica ambientale) al 32. Festival Internacional de Cine de Mar del Plata. Ha inoltre partecipato ad altri film festival internazionali tra cui Visions du Réel e Doclisboa; prossimamente sarà presentato anche in Cinema du Réel in Francia e in Argentina.